Presso la Municipalità 4 è possibile presentare istanze per cambi
di residenza o per iscrizioni anagrafiche (N.B. cittadini
provenienti da altro Comune, dall’Estero o AIRE):
- tramite ANPR accedendo al sito online dell’Anagrafe Nazionale
con lo SPID, la
CIE, la Tessera Sanitaria (TS) e la Carta
Nazionale dei Servizi (CNS);
- tramite mail ordinaria o PEC al seguente indirizzo:
municipalita4.anagrafe@pec.comune.napoli.it;
- tramite raccomandata A/R da inviare al seguente indirizzo:
Municipalità 4 – Anagrafe – Via Gianturco n. 99 – 80142 Napoli,
specificando la dicitura 'CAMBIO DI RESIDENZA' ovvero ‘ISCRIZIONE
ANAGRAFICA’ sulla busta.
Nel caso di istanze presentate a mezzo PEC o mediante raccomandata
occorre compilare ed allegare la modulistica scaricabile da questa
pagina. Anche le istanze inoltrate attraverso il portale ANPR
possono essere utilmente integrate con allegati in formato pdf
relativi ai documenti ritenuti idonei a semplificare l’istruttoria
del procedimento, che possono essere prodotti utilizzando la
medesima modulistica presente in questa pagina.
La dichiarazione di richiesta deve essere compilata almeno nei
suoi campi obbligatori e debitamente sottoscritta, con
l’indicazione obbligatoria di un recapito telefonico e/o di una
mail per le eventuali comunicazioni.
L’istanza inviata a mezzo PEC
deve essere trasmessa in un unico file in formato
pdf, che
comprenda domanda del dichiarante e tutti i documenti allegati
alla pratica a fini istruttori.
Se la documentazione inviata non è conforme a quanto richiesto la
domanda sarà ritenuta irricevibile o comporterà la necessaria
richiesta di rettifiche o integrazioni a fini istruttori, nel
rispetto della normativa sul procedimento amministrativo.
Per semplificare la compilazione dell’istanza ed al fine di
snellire le procedure di accertamento e controllo delle
dichiarazioni rese, si elenca la documentazione da allegare alla
pratica:
- fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità
LEGGIBILE (possibilmente a colori);
- passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità, se del
caso;
- attestazione di richiesta di iscrizione anagrafica per cittadini
UE;
- fotocopia del titolo di legittima dimora (contratto di fitto, di
comodato d’uso o di acquisto) registrati con copia della ricevuta
di registrazione all’Agenzia delle Entrate;
- assenso a far parte del nucleo familiare (Mod. A), se del caso;
- assenso proprietario residente (Mod. B) o proprietario non
residente (Mod. C), se del caso;
- assenso comproprietario non residente (Mod. C1), se del caso;
- assenso trasferimento minore (Mod. D), quando il minore si
sposta con un solo genitore o senza i genitori;
- richiesta di cancellazione di un cittadino (Mod. E), se del
caso.
Per coloro che richiedono iscrizione in alloggi ERP sarà cura di
questo servizio richiedere autorizzazione all'inclusione da parte
del Servizio Politiche della Casa.
Per alloggi ACER il richiedente dovrà produrre assenso ai fini
dell'istruttoria.
Si fa presente che, se la documentazione inviata non è conforme a
quanto richiesto, la dichiarazione sarà automaticamente ritenuta
irricevibile.
Per coloro che scelgono invio tramite agenzia di
servizi è necessario allegare modello delega corredato dai
documenti di riconoscimento del delegato.
Per facilitare il cittadino nell’individuazione della competenza
territoriale e dell’ufficio di Municipalità a cui rivolgere
l’istanza è di seguito disponibile uno stradario aggiornato.