Comune di Napoli - Municipalità 4 - Cambi di residenza
Contenuto della Pagina

Municipalità 4 - Cambi di residenza

10/09/2024

Si comunica che, per lavori di riqualificazione successivi ai dissesti avvenuti nel mese di agosto, lo sportello dei cambi di residenza chiuderà al pubblico dal 16 settembre al 3 ottobre 2024.

Si potrà continuare ad inviare le richieste tramite PEC all'indirizzo municipalita4.anagrafe@pec.comune.napoli.it o utilizzando il portale ANPR.
 

Si comunica che, per permettere la fruizione delle ferie estive del personale, da lunedì 15 luglio fino a venerdì 13 settembre lo sportello dei cambi di residenza e delle iscrizioni anagrafiche di via Gianturco n. 99 riceverà i cittadini esclusivamente il martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.


Presso la Municipalità 4 è possibile presentare istanze per cambi di residenza o per iscrizioni anagrafiche (N.B. cittadini provenienti da altro Comune, dall’Estero o AIRE):

- tramite ANPR accedendo al sito online dell’Anagrafe Nazionale con lo SPID, la CIE, la Tessera Sanitaria (TS) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- tramite mail ordinaria o PEC al seguente indirizzo:
municipalita4.anagrafe@pec.comune.napoli.it;
- tramite raccomandata A/R da inviare al seguente indirizzo:
Municipalità 4 – Anagrafe – Via Gianturco n. 99 – 80142 Napoli, specificando la dicitura 'CAMBIO DI RESIDENZA' ovvero ‘ISCRIZIONE ANAGRAFICA’ sulla busta.

Nel caso di istanze presentate a mezzo PEC o mediante raccomandata occorre compilare ed allegare la modulistica scaricabile da questa pagina. Anche le istanze inoltrate attraverso il portale ANPR possono essere utilmente integrate con allegati in formato pdf relativi ai documenti ritenuti idonei a semplificare l’istruttoria del procedimento, che possono essere prodotti utilizzando la medesima modulistica presente in questa pagina.

La dichiarazione di richiesta deve essere compilata almeno nei suoi campi obbligatori e debitamente sottoscritta, con l’indicazione obbligatoria di un recapito telefonico e/o di una mail per le eventuali comunicazioni.
L’istanza inviata a mezzo PEC deve essere trasmessa in un unico file in formato pdf, che comprenda domanda del dichiarante e tutti i documenti allegati alla pratica a fini istruttori.
Se la documentazione inviata non è conforme a quanto richiesto la domanda sarà ritenuta irricevibile o comporterà la necessaria richiesta di rettifiche o integrazioni a fini istruttori, nel rispetto della normativa sul procedimento amministrativo.

Per semplificare la compilazione dell’istanza ed al fine di snellire le procedure di accertamento e controllo delle dichiarazioni rese, si elenca la documentazione da allegare alla pratica:
- fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità LEGGIBILE (possibilmente a colori);
- passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità, se del caso;
- attestazione di richiesta di iscrizione anagrafica per cittadini UE;
- fotocopia del titolo di legittima dimora (contratto di fitto, di comodato d’uso o di acquisto) registrati con copia della ricevuta di registrazione all’Agenzia delle Entrate;
- assenso a far parte del nucleo familiare (Mod. A), se del caso;
- assenso proprietario residente (Mod. B) o proprietario non residente (Mod. C), se del caso;
- assenso comproprietario non residente (Mod. C1), se del caso;
- assenso trasferimento minore (Mod. D), quando il minore si sposta con un solo genitore o senza i genitori;
- richiesta di cancellazione di un cittadino (Mod. E), se del caso.

Per coloro che richiedono iscrizione in alloggi ERP sarà cura di questo servizio richiedere autorizzazione all'inclusione da parte del Servizio Politiche della Casa.
Per alloggi ACER il richiedente dovrà produrre assenso ai fini dell'istruttoria.

Si fa presente che, se la documentazione inviata non è conforme a quanto richiesto, la dichiarazione sarà automaticamente ritenuta irricevibile.
Per coloro che scelgono invio tramite agenzia di servizi è necessario allegare modello delega corredato dai documenti di riconoscimento del delegato.

Per facilitare il cittadino nell’individuazione della competenza territoriale e dell’ufficio di Municipalità a cui rivolgere l’istanza è di seguito disponibile uno stradario aggiornato.

Per informazioni chiamare il numero 081.7951300 il martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.