Comune di Napoli - Castel Nuovo - Antologica dello scultore Aulo Pedicini
Contenuto della Pagina

Castel Nuovo: Antologica dello scultore Aulo Pedicini

Dal 27/04/07 al 1/06/07

Antologica dello scultore Aulo Pedicini "La materia dell'empatia"

A cura Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli

Sala Carlo V - Sala Loggia III piano

COMUNICATO STAMPA

Al "Castel Nuovo", Piazza Municipio dal 26 aprile 2007 ore 17.00 si inaugura la mostra di AULO PEDICINI dal titolo:"La Materia dell'Empatia", un percorso di attività dal 1963 ad oggi. Nella Sala Carlo V, al I piano, emerge preponderante la scultura del periodo della contestazione esposta alla Quadriennale di Roma nel '75. L' impegno sociale dell' artista si è manifestato con la partecipazione alla Biennale '76 a Venezia nella sezione "Documentazione Aperta" curata dal prof. E. Crispolti.

Nella Sala Carlo V: "...l'artista ritorna ad essere il viaggiatore che misura il proprio cammino tra prossimità e lontananza, nell'intervallo, che rimane incolmabile, tra l'immaginazione e la realtà..." (prof. V. Corbi - Napoli). Mentre nella Sala Loggia III piano, l'artista snoda una esplorazione del suo impegno dal 1963 dove svela la sua coscienza dell' anima.

".... Il Neodadaismo si afferma a cominciare dalla fine del Sessanta con "Il mio specchio con il trono", opera del '69 formata da una sedia con alcuni elementi avvolti da plastica ad un indumento sul sedile , da uno specchio invaso da scolature di colore (certo per significare che l' arte era l'attività in cui Pedicini si rispecchiava) e da un attaccapanni con appeso il camice di lavoro..." (Prof. G. Di Genova - Roma).

"... Ma il colore è soltanto l'elemento più appariscente dell'Aulo Pedicini Pittore o Pittore - Scultore. Il suo orizzonte creativo, sia come scultore che come pittore, ha come presupposto una dicotomia fondamentale: il conflitto fra natura e spirito, o fra natura e ragione, intesa la natura nelle sue contrastanti manifestazioni, come bellezza, distruzione e morte, la ragione come fonte di lucidità, equilibrio individuale e sociale, ordine formale e artistico... " (dott. C. Costantini - Roma).

La mostra rappresenta "il viaggio dell'anima dell'artista" che approda nella meravigliosa cornice di Castel Nuovo dopo quaranta anni di attività artistica.

 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)