La Ludoteca Cittadina del Comune di Napoli è aperta al territorio ed all’accoglienza delle esigenze dei bambini, delle famiglie e delle agenzie socio-educative della città.
Si configura come un luogo finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura ludica, del gioco e del giocare.
In sinergia con la famiglia e ai servizi educativi, favorisce la crescita psicologica dei soggetti in età evolutiva, in quanto, attraverso le esperienze ludiche, i bambini e i ragazzi sperimentano e sviluppano le capacità cognitive e affettive, relazionali e comunicative, scoprendo i propri interessi e attitudini.
Le attività previste sono:- La Ludoteca Cittadina presso la sede di
piazza Miracoli n. 37,
aperta tutti i giorni - dal lunedì al venerdì - in orario mattutino e pomeridiano (e serale, di solito il terzo venerdì del mese), con attività di gioco e percorsi educativi rivolti ai bambini, alle famiglie, agli istituti scolastici ed alle associazioni socio-educative della città (con un’articolazione in base alla fascia di età ed esigenze formative dei gruppi, secondo il calendario settimanale delle attività).
- Promozione della cultura ludica nelle 10 municipalità secondo il calendario mensile pubblicato sul sito
Una Città per Giocare e sulle pagine social dell’Assessorato alle Politiche Sociali e di Una Città per Giocare.
- Organizzazione di eventi a rilevanza cittadina, in occasione di particolari ricorrenze o momenti dell’anno, che possano diventare momenti di promozione a più ampio respiro della cultura ludica in città.
- iniziative formative tese a richiamare ed approfondire i temi della cultura ludica. Detta formazione sarà destinata a educatori, operatori, tirocinanti, insegnanti, volontari di tutta la città.
L'iscrizione e la partecipazione alle attività sono gratuite, previa prenotazione.