Il discorso sullo stato dell'Unione (acronimo SOTEU) è un appuntamento annuale nel corso del quale la Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.
Quello di quest'anno è il secondo discorso sullo stato dell'Unione per la Presidente Ursula von del Leyen.
Le priorità stabilite dalla Commissione europea all'inizio del mandato rimangono valide per affrontare le sfide di oggi. La Commissione ha raddoppiato gli sforzi per combattere la pandemia e far uscire l'Europa dalla crisi economica, senza perdere di vista le sue priorità politiche, il Green Deal europeo e la strategia digitale, strumenti fondamentali per rilanciare l'economia europea e costruire un'Europa più resiliente, sostenibile, equa e prospera.
Al termine della visione chi vuole può comunicarci le sue prime impressioni sul discorso, che avviene in un momento molto particolare della lotta alla epidemia.
Partecipare è semplice: scrivici le tue prime impressioni con una email a europedirect@comune.napoli.it con oggetto SOTEU 2021.
In fondo alla pagina trovi il link per approfondimenti e seguire in diretta il discorso: Potrai seguirlo comodamente da smartphone, tablet o pc.
A mercoledì!
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità