In occasione della Giornata Europea delle Lingue 2021 che si terrà il prossimo 26 settembre, in tutta Europa si svolgeranno numerose iniziative, tra cui workshop, seminari, giochi educativi, webinar ed incontri volti a:
- informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue studiate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
- promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla;
- incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.
Il Centro Europe Direct di Napoli quest’anno ha deciso di partecipare all’iniziativa lanciando il video-contest: “Dai voce alla tua lingua”, un’iniziativa in cui potrete mettervi in gioco in prima persona realizzando delle brevi video-interviste in giro per la città. A tutti sarà capitato di dare indicazioni ad un turista spaesato o fare amicizia con persone di altre nazionalità. Questa è la vostra occasione per mettere alla prova le vostre abilità linguistiche e far conoscere e valorizzare quante più lingue possibili.
Partecipare è semplicissimo.
Con il vostro telefono dovreste intervistare almeno una persona con nazionalità diversa dalla vostra seguendo le linee guida di seguito indicate.
(SI PREGA DI UTILIZZARE LE SEGUENTI DOMANDE STANDARD PER LE INTERVISTE)
Per la Giornata Europea delle lingue, stiamo intervistando persone di nazionalità diversa per poter valorizzare più lingue possibili
Domande
1. di che nazionalità sei?
2. Esistono dei dialetti nel tuo paese?
3. Quale termine della tua lingua non è traducibile in inglese con una sola parola?
4. Qual è la parola più difficile da pronunciare e cosa significa?
5. Puoi dirci nella tua lingua e poi tradurlo in inglese un proverbio caratteristico del tuo paese?
Queste sono solo delle linee guida ma se volete vi invitiamo a fare anche altre domande!
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità