La Conferenza sul futuro dell'Europa è un'importante occasione per plasmare insieme l'Europa che vogliamo. Nella sessione plenaria della Conferenza, che si terrà nella primavera del 2022, il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea valuteranno le proposte dei partecipanti. I cittadini europei potranno essere partecipanti attivi della Conferenza e presentare le proprie proposte sulla piattaforma digitale multilingue https://futureu.europa.eu, che rappresenta anche uno spazio per confrontarsi con le proposte e le idee degli altri cittadini e uno strumento dove poter trovare eventi ai quali partecipare o organizzarne di nuovi. Questi eventi possono essere virtuali, in presenza o ibridi, a seconda dell'evoluzione della situazione pandemica, e sono e saranno ulteriori occasioni per elaborare nuove idee. Il ruolo di avanzare proposte è svolto anche dai Panel europei di cittadini, i quali sono rappresentativi in termini di origine geografica, genere, età, contesto socioeconomico e/o livello di istruzione.
Per condividere la tua proposta, basta visitare il sito, scegliere l'argomento tra quelli elencati, e cliccare sul pulsante "Nuova idea". Le raccomandazioni dei cittadini possono riguardare tematiche di ogni tipo: oltre alle sezioni dedicate alle principali macroaree di discussione, è presente la sezione "Altre idee" per le tematiche trasversali. Puoi anche seguire, sottoscrivere o commentare le proposte degli altri cittadini europei. Le idee formulate contribuiscono alle discussioni dei panel europei di cittadini e verranno considerate e discusse nelle sessioni plenarie. Grazie alla piattaforma digitale è possibile anche restare aggiornati sui risultati della Conferenza.
Ulteriori informazioni sono disponibili nelle sezioni dedicate della piattaforma, dove troverai anche delle guide per gli organizzatori di eventi, materiale promozionale, e materiale informativo su ciascun elemento che compone la Conferenza.
Cosa aspetti? Registrati sulla piattaforma e partecipa con le tue idee a costruire... Il futuro dell'Europa!
#ilFuturoèTuo
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità