1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Castel Nuovo: Pomeriggi Musicali al Castello

logo dell'iniziativa

Maschio Angioino Sala della Loggia

Nell'ambito delle iniziative proposte dall'Istituto Internazionale "Domenico Scarlatti", per lo studio del '700 Musicale Napoletano, con l'alto patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Parlamento Europeo Ufficio per l'Italia della Commissione Europea Rappresentanza italiana, si svolgerà una rassegna pianistica dal titolo "pomeriggi musicali al Castello".
 
Nella suggestiva cornice del Maschio Angioino, la musica rivivrà nella sala della loggia ad opera di giovani talenti napoletani. Matrice comune, il Conservatorio di San Pietro a Majella, la grande passione per la musica ed un innato talento che ha permesso i concertisti in programma di diplomarsi con il massimo dei voti e conseguire eccellenti risultati in competizioni nazionali ed internazionali.
 
Napoli ha visto da sempre suoi concittadini grandi protagonisti della musica di tutti i tempi uno per tutti "Domenico Scarlatti" a cui è dedicata questa rassegna per ricordare 250 anni della sua morte. I Programmi saranno variegati ma vedranno la centralità nella musica di Domenico Scarlatti, le Sonate per clavicembalo saranno riproposte ritraducendo i codici interpretative per renderli più fruibili agli odierni ascoltatori pur non tradendo lo spirito che ha generato capolavori immortali che hanno resistito al tempo e alla superficialità dell'uomo.
 
Scopo della rassegna sarà quindi molteplice, valorizzare giovani talenti napoletani, esaltare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Napoli, che ben si riassumono nella sala della loggia del Maschio Angioino e, far rivivere capolavori a torto spesso dimenticati dei grandi musicisti napoletani. Tutto all'insegna di una napoletanità che nessuno potrà mai toglierci e che ci è invidiata da tutti, riappropriarsi della cultura che ci è stata sottratta, deve essere scopo primario non solo degli operatori del settore ma di tutti i cittadini che credono e vogliono ridare a Napoli il giusto posto che ha avuto e dovrà ritornare ad avere: Grande Capitale Mondiale della Cultura.
 
Con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della II Municipalità. Il primo concerto Venerdì 6 Aprile 2007 alle ore 17,30 sarà protagonista il pianista Andrea Percopo.
 
L'Associazione Domenico Scarlatti
Con il patrocinio di Comune di Napoli Assessorato alla Cultura e del Comune di Napoli II Municipalità

Pomeriggi Musicali al Castello I Edizione.
Direzione artistica Enzo Amato.

Napoli, Aprile - Giugno 2007
CASTEL NUOVO - MASCHIO ANGIOINO Sala della Loggia
Ore 17,30 ingresso libero 
 

 

Programma

  • Venerdì 6 Aprile ANDREA PERCOPO: Pianoforte musiche di D. Scarlatti, Rachmaninoff, Liszt.
  • Venerdì 4 Maggio ANNA TERRACCIANO: Pianoforte musiche di D. Scarlatti, Beethoven, Brahms.
  • Venerdì 1 Giugno MASSIMO TOMEI: Pianoforte musiche di D. Scarlatti, Rachmaninoff, Liszt.
  • Venerdì 22 Giugno LUCA MARIA LICCARDI: Pianoforte musiche di D. Scarlatti, Beethoven, Liszt.
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO