E' possibile verificare l'esito della propria domanda consultando il file "Elenco domande ammesse e non ammesse al beneficio" dove è riportato il numero di domanda.
A seguito dei controlli e al
minor numero di domande ricevute è stato aumentato il valore dei buoni spesa secondo il seguente schema:
- Nucleo familiare con 1 persona: PIN1: € 100,00 e PIN2: € 50,00
- Nucleo familiare con 2
persone: PIN1:€ 100,00 e PIN2: € 50,00
- Nucleo familiare con 3 persone: PIN1: € 100,00 e PIN2: € 100,00
- Nucleo familiare con 4 persone: PIN1: € 100,00 e PIN2: € 100,00 e PIN3: €50,00
- Nucleo familiare con 5
persone: PIN1: € 100,00 e PIN2: € 100,00 e PIN3: € 50,00
- Nuclei familiare da 6 persone in poi:
PIN1: € 100,00 e PIN2: € 100,00 e PIN3: € 100,00
I buoni spesa devono essere utilizzati entro il 15 aprile 2022. L'invio dei PIN è in corso e richiederà almeno due giorni a partire dal 23 dicembre 2021.
E' disponibile anche il file con l'elenco delle attività commerciali, suddivise per Municipalità, dove è possibile spendere il buono spesa.
I cittadini non ammessi che vogliano presentare richiesta di riesame possano
farlo esclusivamente attraverso la mail buonispesa@comune.napoli.it entro il 12 gennaio 2022. I cittadini che non hanno ancora ricevuto il PIN possono fare richiesta inviando una email a buonispesa@comune.napoli.it. Coloro che, seppur ammessi, ritengano errato il calcolo del nucleo
familiare possono presentare richiesta di riesame esclusivamente attraverso la
mail buonispesa@comune.napoli.it. Verranno prese in considerazione solo le richieste di riesame che perverranno alla mail indicata.
I
cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla delibera di Giunta Comunale n. 493 del 18/11/2021 di seguito precisati, potranno presentare domanda per avere accesso
al sostegno alimentare per l’acquisto di beni di prima necessità da utilizzare
presso i negozi convenzionati con il Comune di Napoli.
L’ammontare
del contributo varierà in base alla composizione del nucleo familiare (rilevato
esclusivamente dall’anagrafe comunale) da un minimo di € 100,00 a un massimo
di € 200,00 per ogni nucleo familiare. Il contributo potrà essere utilizzato
esclusivamente negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune di
Napoli, il cui elenco verrà pubblicato sul sito internet dell’Ente, diviso per
Municipalità. L’importo
complessivo riconosciuto dovrà essere utilizzato solo ed esclusivamente
per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità, compresi
quelli in promozione, e precisamente:
non è assolutamente spendibile per (a titolo di esempio):
L’erogazione del contributo economico avverrà nei limiti dei fondi complessivamente disponibili e composti dalle somme attualmente messe a disposizione dal Comune di Napoli (€ 3.500.000,00).
Possono avere accesso al beneficio i cittadini residenti nel territorio del Comune di Napoli, anche titolari di residenza di prossimità, richiedenti asilo o cittadini stranieri con status equiparabile che, alla data di pubblicazione della presente delibera, non abbiano reddito o l’abbiano perso per effetto dei provvedimenti restrittivi dettati per il contenimento dell’emergenza sanitaria e che non abbiano accesso ad ammortizzatori sociali.
Sono esclusi dall'accesso alle prestazioni garantite dal Fondo:
Potrà
presentare la domanda un solo componente per tutto il nucleo familiare
convivente.
Per il calcolo dei componenti del
nucleo familiare farà fede esclusivamente il dato dell’anagrafe comunale.
Il
contributo è personale (ovvero utilizzabile solo dal titolare), non trasferibile,
né cedibile a terzi, non convertibile in denaro contante e dovrà essere
utilizzato entro il 31/12/2021 salvo proroghe.
Il bonus alimentare verrà erogato con le seguenti modalità:
L’erogazione del sostegno all’acquisto di beni di prima necessità avverrà secondo le seguenti modalità:
Chiunque abbia difficoltà a compilare la domanda online potrà rivolgersi:
- ai CAF aderenti all’iniziativa, i cui riferimenti sono disponibili nel file pubblicato di seguito e che potranno inviare la domanda al posto del richiedente, accreditandosi e utilizzando le credenziali SPID, CNS o CIE 3.0 del singolo operatore;
- telefonicamente al numero 081.7955555 (voce guidata);
- via email scrivendo a buonispesa@comune.napoli.it.
Nella domanda i richiedenti dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità di atti e dichiarazioni mendaci, di:
I controlli sulle dichiarazioni rese avverranno esclusivamente in maniera informatizzata attraverso i collegamenti con le banche dati già in possesso dell’Ente oltre a quelle in possesso di altri Enti pubblici (es. INPS, Agenzia del Territorio, Agenzia delle Entrate ecc.). Verranno effettuati controlli d ’ufficio sugli ISEE degli ammessi al beneficio al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni effettuate nelle domande. In caso di dichiarazioni falsi o mendaci si provvederà d’ufficio alla denuncia alle Autorità giudiziarie.
Data di pubblicazione: 23/12/2021