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Approvato in Giunta un progetto di fattibilità per interventi infrastrutturali con sistemazione aree verdi e realizzazione tram o BRT
Al fine di incentivare l’uso del trasporto
pubblico, riducendo il traffico veicolare privato e le emissioni inquinanti in
atmosfera, l’Amministrazione comunale, nei propri strumenti di pianificazione
dei trasporti, ha previsto la realizzazione di un sistema di percorsi dedicati
alla mobilità, con nuove infrastrutture e percorsi BRT (bus rapid transit) e l’utilizzo di veicoli elettrici leggeri
ed a basso impatto ambientale, in tal modo garantendo sia un miglioramento del
servizio di trasporto pubblico locale, in termini di regolarità del servizio e
di frequenza, sia la riqualificazione degli spazi urbani attraversati,
attraverso la realizzazione di aree a verde e greenway urbane, piste ciclabili e aree di fermata attrezzate,
identificabili nel design, nel colore
e nella forma.
La
Giunta comunale, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture, alla Mobilità
e alla Protezione civile, Edoardo Cosenza ha approvato il progetto di
fattibilità tecnica ed economico dell’intervento denominato Interventi infrastrutturali con sistemazione
aree verdi e realizzazione tram o BRT-Riqualificazione Napoli est 2.0,
ricompresi nel Patto per lo sviluppo
della città di Napoli/Piano sviluppo e coesione città di Napoli per un
importo complessivo di 37 milioni di euro, per un totale di oltre 20 km di
collegamenti. Un collegamento essenziale tra la zona della Stazione Centrale e
l’Area Est in particolare Ponticelli.
Il progetto è stato elaborato dal
raggruppamento temporaneo di professionisti risultato vincitore del concorso
internazionale di progettazione indetto dall’Amministrazione comunale. Esso, in
estrema sintesi, prevede:
- un tracciato principale, di immediata
realizzabilità, denominato BRT1, con un percorso, in sede riservata, che si
sviluppa da piazza Nazionale/corso Meridionale fino all’Ospedale del mare passando per via il Centro Direzionale, via Gianturco, via Ferraris e
via Argine, per una lunghezza di circa 11 chilometri;
- il
prolungamento della linea tranviaria di via Stadera dall’attuale attestamento
al deposito ANM di via Nazionale delle
Puglie, per una lunghezza di circa 800 metri.
Con la
nuova infrastruttura, oltre al collegamento diretto tra il nodo Garibaldi e
l’Ospedale del mare, sarà garantito il collegamento circolare fra via Argine, la
stazione della Circuvesuviana De Meis, l’Ospedale del Mare, Villa Tropeano,
dove è programmato un intervento di recupero e sviluppo culturale di Città
Metropolitana e Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’area dove la
Regione Campania ha previsto il Nuovo Ospedale Pediatrico.
La Giunta
ha inoltre approvato in linea tecnica un ulteriore tracciato in BRT
costituito da un cappio antiorario lungo via Mario Palermo, di
attraversamento del rione INCIS di
Ponticelli, ai fini di una successiva implementazione del tracciato BRT1, da realizzarsi a valere su eventuali nuove fonti di
finanziamento, per una lunghezza di ulteriori 4 chilometri circa.
Sulla base
del progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato, verranno a breve
affidati al medesimo raggruppamento di professionisti i successivi livelli di
progettazione, per poi procedere all’affidamento dei lavori. Con i fondi del
PNRR è previsto l’acquisto dei Bus a basso impatto.
"Oggi – afferma l’Assessore Cosenza – si
compie un importante passo per dotare la città, e in particolare la zona
orientale e Ponticelli, di un nuovo sistema di trasporto pubblico efficiente ed
ecologico al servizio degli insediamenti esistenti e delle nuove attrezzature previste e/o programmate, attivando al
tempo stesso un significativo processo di riqualificazione delle aree
attraversate, con la realizzazione di nuove aree verdi, spazi pedonali e
percorsi ciclabili".