Nell'ambito delle iniziative culturali di gennaio promesse dal Comune di Napoli in collaborazione con la Città Metropolitana, si annuncia lo spettacolo Dante: il Coraggio di assumere il proprio destino di e con Moni Ovadia. La rappresentazione verrà svolta in una cornice particolare che ne esalterà il significato: la sala del Refettorio del Convento di San Domenico Maggiore in cui è allestita la mostra Durante di Cyop&Kaf ispirata alla Divina Commedia.
Lectura Dantis – canto XXVI dell’Inferno di e con MONI OVADIA
Venerdì 21 gennaio 2022 alle ore 19:00presso Sala Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di NapoliModalità per l'accesso gratuito: su prenotazione:
eventigennaioanapoli@gmail.comObbligatorio Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 Moni Ovadia, grande intellettuale contemporaneo che ha sempre avuto come filo conduttore dei suoi spettacoli, e della sua vastissima produzione discografica e libraria, la tradizione composita e sfaccettata. Il "vagabondaggio culturale e reale" proprio del popolo ebraico, e della figura dell’esiliato in genere, si confronta con il canto XXVI dell’inferno Dantesco in cui emerge la figura di Ulisse. Un Ulisse che nella “Divina Commedia” chiama i compagni "fratelli" e li incita ad interrogarsi sul senso della vita e a non privarsi nell'ultima parte dell'esistenza della possibilità di continuare a conoscere. La lectura Dantis - lettura ad alta voce, o declamazione pubblica, delle opere di Dante Alighieri - è una grande lezione di consapevolezza e un richiamo a quei valori che distinguono gli esseri umani dalle bestie.
L'evento è organizzato dalla Fullheads srls nell'ambito degli eventi culturali di gennaio 2022 promossi dal Comune di Napoli con il contributo della Città Metropolitana di Napoli.