Mostra d'Oltremare, dall'8 al 16 marzo
Piazzale Tecchio, Viale Kennedy e Via Terracina
Quattro anni di impegno per grandi soddisfazioni: Nauticsud è oggi tra i più importanti Saloni Internazionali della Nautica.
Il Salone campano ogni anno si propone come un volano di sviluppo, in un territorio di grande fascino e importanza storica e artistica, ricco di infinite potenzialità da sfruttare. Nauticsud, che ha compreso la necessità di aumentare i posti barca per lo sviluppo della nautica italiana, ha un progetto importante e ambizioso.
L'intenzione della fiera, infatti, è acquistare alcuni pontili galleggianti nello specchio acqueo di Mergellina, di cui usufruire per un mese, tramite anche alcune partnership con concessionari e la Fiera stessa. Questi, moderni e costruiti a norma, andranno a sostituire i vecchi pontili di legno spesso inadatti alla loro funzione. Durante questo mese Nauticsud si accorderà con altri porti e darsene, che sposteranno le proprie barche a approfitteranno per impegnarsi in lavori di ristrutturazione.
Il «salone dei diportisti», nel frattempo, dopo la svolta iniziata cinque anni fa con l'ingresso di Lino Ferrara nell'organizzazione, prosegue nella sua ascesa, senza perdere di vista gli obiettivi che si è proposto. A cominciare dalla sfida più importante: lo sviluppo dei porti turistici campani.
Per questo ogni edizione si caratterizza per i molti convegni e iniziative per incoraggiare un nuovo modello di portualità, che miri alla creazione di strutture compatibili con l'ambiente, fortemente legate al territorio e considerate parte integrante del tessuto storico delle città. Non solo: Nauticsud si fa promotore di progetti di valorizzazione di strutture portuali già esistenti, come Mergellina e Castel dell'Ovo, e di riqualificazione di spazi come Nisida e Bagnoli, oggi degradati da passati processi di industrializzazione.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità