Contenuto della Pagina
Presentazione del Libro Monsieur Covid e Madame Pandemia
15 marzo 2022 ore 17:00, PAN | Palazzo delle Arti di Napoli
Martedì 15 Marzo 2022
alle ore 17 .00 presso la Sala Di Stefano del PAN Palazzo delle Arti di Napoli
ci sarà la presentazione del libro di Rosario Pinto Monsieur Covid e Madame Pandemia a dialogare con l’autore
Giovanni Cardone e Marco Scarfiglieri in Collaborazione con il Comune di
Napoli.
Questo romanzo racconta la storia di una famiglia che lascia la sua
regione d’origine per emigrare ed integrarsi nel modello lombardo negli anni
del boom economico del secondo dopoguerra, una famiglia che noi incontriamo,
però nell’arco di tempo dell’autunno 2019 alla primavera 2020, osservandola
mentre tutte le sue componenti generazionali , dalla vecchia Bisnonna , alla
più giovane Agnese la protagonista del romanzo, si raccontano sullo sfondo
degli eventi del Covid 19, dapprima nei mesi che precedono il diffondersi
dell’epidemia e poi in quelli della tragedia del generale contagio. Questo
romanzo scritto e pubblicato mentre infuria un seconda ondata della pandemia da
Covid 19, è dedicato a tutte le vittime del Coronavirus, non dimenticando che
molte persone scomparse, forse oggi sarebbero ancora vive se una prospettiva di
deprecabile cinismo economico e politico non si fosse posta d’ostacolo a tanta
generosità umana che ha comunque saputo coraggiosamente affermarsi.
Biografia Rosario Pinto
Storico e critico d’arte,
nato a Napoli nel 1950, ha studiato nell’Ateneo napoletano della ‘Federico II’
e nell’Istituto di Storia dell’Arte diretto da Ferdinando Bologna. Ha avuto
esperienze formative in Germania ad Heidelberg. E’ stato docente presso
Istituzioni universitarie ed accademiche statali, attualmente docente presso la
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà di
Teologia dell’Italia Meridionale, è giornalista, fondatore e già direttore di Pinacoteche
pubbliche di Arte Contemporanea, Direttore dell’Istituto di Studi
sull’Astrattismo e l’Aniconismo e dell’Istituto per la Ricerca e lo Studio
dell’Arte al Femminile. Ha prodotto, nel tempo, ricerca storiografica e critica
su molti temi storico-artistici, tra cui la Pittura e la Scultura con
particolare riferimento alle ‘scuole’ italiane e segnatamente all’ambito
napoletano e meridionale nel corso dei secoli, la Creatività artistica moderna
e contemporanea ‘800-‘900, l’Arte ‘al’ femminile nel Mezzogiorno dal ‘400 in
avanti, la produzione delle artiste in Italia dall’ ‘800 al ‘900, le Artiste in
Europa, dal ‘800 al ‘900. Ha dedicato, peraltro, interesse spiccatamente
monografico a temi come il paesaggio industriale, il Nudo, la Poesia visiva,
l’Architettura sacra, nonché ad aspetti specifici dell’arte contemporanea come
il Futurismo, il Surrealismo, l’Iperrealismo, l’ ‘Arte nel Sociale’
l’Astrattismo, l’Espressionismo, il MADI, il Realismo, il Nuclearismo, il
rapporto tra Astrattismo e Informale, il rapporto fra arte e Informatica,
l’Arte sacra in Italia e Germania.