1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Castel dell'Ovo: Mostra Antologica di Salvatore Provino

informazioni generali

dal 14 maggio al 11 giugno 2007

Mostra Antologica di Salvatore Provino

a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli

Sale Grandi

scheda evento

In occasione dei 50 anni di attività artistica del maestro Salvatore Provino, è stata inaugurata la mostra antologica "Fuga dallo sguardo" di Provino.
I primi contatti con il mondo dell'arte figurativa romana portano la pittura materica di Provino verso un modello più espressionista che neorealista.
Negli anni '60 è tra i fondatori del collettivo il girasole , voce che inserisce vivacemente nel dibattito artistico nazionale del tempo. In seguito a un viaggio in Perù e in particolare nella valle di Nazca , dove i segni tracciati dagli Incas sembrano magici , Provino vive nella sua pittura una straordinaria dialettica tra le geometrie e la filosofia , tra il visibile e l'invisibile . Il suo impastare , scavare , sovrapporre la materia pittorica , risulta poi un variare di trasparenze cristalline, tra ombre misteriose che emergono dal magma e dal fuoco. La sua sfida è quella di riuscire a raccontare , utilizzando gli specifici strumenti della pittura : il colore , la tela , le sue dimensioni.

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO