La Commissione europea ha presentato il progetto "Costruire l’Europa con i consiglieri locali". Il progetto ambisce a creare una rete europea di consiglieri eletti a livello locale, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione sui temi europei a livello territoriale grazie ad un’alleanza innovativa tra governance europea e locale.
Il progetto, in stretta collaborazione con il Comitato delle regioni e la sua "Rete europea dei consiglieri regionali e locali", offrirà ai rappresentanti locali l’opportunità di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi europei, contribuendo a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa.
L’iniziativa è particolarmente rilevante nel contesto di NextGenerationEU e della Conferenza sul futuro dell'Europa. Una delle proposte della Conferenza, infatti, chiedeva "un sistema di consiglieri locali dell'UE al fine di ridurre la distanza tra le istituzioni dell'UE e i cittadini europei".