Contenuto della Pagina
Al Maschio Angioino la quinta edizione del premio "19 luglio 1992, Terra Viva dalla parte della legalità"
Si è svolta oggi, 19 luglio 2022, nel cortile del Maschio Angioino – la quinta edizione del Premio Nazionale “19 luglio 1992, Terra Viva, dalla parte della legalità” e la cerimonia commemorativa della strage via D’Amelio nella quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta.
Il riconoscimento, che fa tappa a Napoli dopo i Comuni di Quarto, Qualiano e Caivano, intende valorizzare la cittadinanza attiva di donne e uomini che attraverso i loro scritti, parole, azioni, attività lavorativa o nella vita quotidiana, si sono distinti per aver dato esempio di scelte di legalità.
Sono intervenuti:
il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, gli Assessori allo Sport, Emanuela Ferrante e alla Legalità, Antonio De Iesu, autorità cittadine e rappresentanti delle forze dell'ordine.
In occasione del trentennale della strage di Via D'Amelio nella quale persero la vita il giudice Borsellino e i cinque agenti della scorta il Sindaco ha deposto una corona di fiori sulla lapide presente in piazza Municipio in memoria di Falcone e Borsellino e degli uomini di scorta vittime della mafia.