Comune di Napoli - Usi temporanei
Contenuto della Pagina

USI TEMPORANEI

disciplina degli "usi temporanei" per gli spazi pubblici e gli immobili di proprietà pubblica

foto bambini in parco

Il Consiglio comunale con deliberazione n. 30 del 26 luglio 2022, ha approvato, su proposta della Giunta comunale, i criteri, gli indirizzi e lo schema di convenzione per la disciplina degli "usi temporanei " per gli spazi pubblici e gli immobili di proprietà pubblica, ai sensi dell'art. 23-quater del DPR 380/2001 e s. m. i.

 
 

presentazione degli usi temporanei

 
L’uso temporaneo è disciplinato da un’apposita convenzione che regola:
a) la durata dell’uso temporaneo e le eventuali modalità di proroga;
b) le modalità di utilizzo temporaneo degli immobili e delle aree;
c) le modalità, i costi, gli oneri e le tempistiche per il ripristino una volta giunti alla scadenza della convenzione;
d) le garanzie e le penali per eventuali inadempimenti agli obblighi convenzionali.

• La stipula della convenzione costituisce titolo per l’uso temporaneo e per l’esecuzione di eventuali interventi di adeguamento che si rendano necessari per esigenze di accessibilità, di sicurezza negli ambienti di lavoro e di tutela della salute, da attuare comunque con modalità reversibili, secondo quanto stabilito dalla convenzione medesima.
• L’uso temporaneo non comporta il mutamento della destinazione d’uso dei suoli e delle unità immobiliari interessate.

• Laddove si tratti di immobili o aree di proprietà pubblica il soggetto gestore è individuato mediante procedure di evidenza pubblica; in tali casi la convenzione specifica le cause di decadenza dall’assegnazione per gravi motivi.

• Il Consiglio comunale individua i criteri e gli indirizzi per l’attuazione delle disposizioni del presente articolo da parte della giunta comunale. In assenza di tale atto consiliare lo schema di convenzione che regola l’uso temporaneo è approvato con deliberazione del Consiglio comunale.

• Le leggi regionali possono dettare disposizioni di maggior dettaglio, anche in ragione di specificità territoriali o di esigenze contingenti a livello locale.

AGGIORNAMENTO
agosto 2022