La musica è creatività, contaminazione, segno identitario e prospettiva di sviluppo. È network, programmazione, professionalità e impresa. È per questo che l’Amministrazione comunale, individuando nel settore un asset strategico per lo sviluppo socioeconomico e culturale della città, ha varato il progetto a lungo termine Napoli Città della Musica che punta a mettere a sistema, a valorizzare e ad internazionalizzare la creatività musicale partenopea.
Per assicurare una “regia istituzionale” alle attività previste dal progetto Napoli Città della Musica, è stato istituito l’Ufficio Musica che, configurandosi quale interlocutore diretto per chiunque voglia realizzare progetti musicali in città, si propone di offrire supporto al progetto Napoli Città della Musica ed alle iniziative del settore e, dunque, alla crescita del comparto.
A pieno regime, il neonato Ufficio Musica opererà per garantire:
Il progetto e le sue emanazioni operative sono coordinati dal Sindaco nella sua qualità di Assessore alla Cultura e dall’avvocato Ferdinando Tozzi nella sua qualità di Delegato per l’industria musicale e l’audiovisivo, attraverso la struttura amministrativa del Servizio Cultura.