In occasione della ‘Giornata Europea delle Lingue 2022’ lo Europe Direct del Comune di Napoli ha organizzato per il giorno venerdì 30 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00, presso la propria sede Via Egiziaca a Pizzofalcone 75, II piano, una conferenza alla quale parteciperanno alcuni esperti in materia di apprendimento linguistico e innovazione digitale, significativamente intitolata "Giornata europea delle Lingue. Lingue e nuove tecnologie: la frontiera dell'autoapprendimento Europeo". La giornata sarà articolata come di seguito:
• La prima fase dell’evento consisterà nella discussione del tema principale, accompagnata da una presentazione ed un momento di Q&A con i presenti.
• Nella seconda fase, invece, mostreremo una particolare applicazione, tramite la quale i presenti potranno cimentarsi in un breve workshop con sfide, provando l’efficacia dell’apprendimento tramiteapplicazioni e software.
Programma:
- Saluto del Responsabile ED, Avv. Michele Cangianiello
- Presentazione dello Europe Direct Napoli
- Presentazione “L'Unione Europa e le Lingue”
- Presentazione "Lingue e Digitale"
Interventi previsti di:
- Mathilde Ferraz, docente di lingua italiana in Francia, ex volontaria programma ESC
- Ruth Kerr, Coordinatrice dell'area Internazionale e lingue Federica Web Learning, Università Federico II Napoli
- Marcella Menegale, docente di Didattica delle lingue moderne, Università Ca’Foscari Venezia
- Andrea Civile, Professionista esperto dell'insegnamento dell'italiano a stranieri con esperienza nell'ambito della traduzione e localizzazione da e verso il giapponese.
- Sessione Q&A
- Sfide
Coffee Break
Parteciperà all'evento una delegazione di studenti e professori I.I.S.S. Francesco Saverio Nitti
La locandina è disponibile per il download in fondo alla pagina.