"Questa iniziativa conferma la grande capacità di mobilitare tante energie, tanta società civile, tante persone intorno ad un progetto e a dei valori importantissimi. Napoli è tradizionalmente città accoglienza dell'attenzione e della cura ed ospita quindi con grande piacere questa iniziativa per la ricerca sul cancro mettendo in campo uno dei suoi luoghi più iconici quale è il Maschio Angioino, testimonianza della nostra storia e della nostra cultura ma anche simbolo della grande apertura della nostra città". Lo ha detto il Sindaco Gaetano Manfredi intervenuto all'illuminazione del Maschio Angioino di luce rosa per l’importante appuntamento con la Breast Cancer Campaign, ideata 30 anni fa da Evelyn H. Lauder che rinnova, anche quest’anno, la partnership con Fondazione
AIRC per la ricerca sul tumore al seno.
Grazie alla ricerca, dal 1992 a oggi la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi in Italia è cresciuta dal 78 all’88%, un progresso che si traduce in migliaia di vite salvate, perché ogni anno nel nostro Paese il tumore al seno colpisce 55.000 donne, una su otto nell’arco della vita. Per questo è fondamentale continuare a sostenere la ricerca e fare prevenzione e la Città di Napoli ha aderito con convinzione al progetto.
Nella lotta contro il tumore al seno ogni attimo è indispensabile e il tempo assume un nuovo significato, è importante agire tempestivamente, divulgare e incrementare l’informazione e l’educazione su come prevenire e curare questa patologia.