Il Comune di Napoli si è concretamente attivato sulle note e tristi vicende connesse ai crolli avvenuti nel Cimitero Monumentale di Poggioreale (5 gennaio e 17 ottobre 2022), che hanno interessato manufatti funebri facenti capo a sodalizi religiosi e non.
L'intento, insieme allo sforzo di proseguire il recupero delle spoglie mortali coinvolte nei crolli, è quello di accelerarne le fasi, grazie all'interlocuzione "diretta" con i familiari dei defunti coinvolti. In tal senso, proseguendo il dialogo fin da subito avviato tra l'Assessorato ai Cimiteri ed i congiunti, vi è stata una prima pubblicazione sul sito comunale di un link
https://areacimiteri.comune.napoli.it/crollo22 destinato a raccogliere informazioni sulla presenza e l’ubicazione dei resti mortali, e oggi, per dare rinnovato vigore alle operazioni di recupero in corso da parte dei Vigili del Fuoco, viene pubblicato un ulteriore link sul sito dell'ente:
https://areacimiteri.comune.napoli.it/crollo22/recuperiQuesta pubblicazione è relativa ai dati identificativi delle spoglie mortali e, nello specifico, indica: "Data recupero, Defunto, Piano, Zona, Num. loculo, Epigrafe, Posizione attuale". Non sempre è stato possibile compilare tutte le caselle indicate, pertanto il campo si presenta talvolta privo di varie voci. Tuttavia, attraverso la pubblicazione, è possibile avere informazioni sugli "stati di avanzamento" delle operazioni e soprattutto - e questo è il vero punto – si conferma il dialogo tra Amministrazione e familiari dei defunti che potranno interagire ancor più efficacemente in virtù di un flusso reciproco di dati (segnalazioni attraverso il precedente link e verifica della identità delle salme prelevate).