Si sono riaccese dopo dodici anni le luci dell’Auditorium di Bagnoli con “Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi, eseguite nella sala a forma di astronave e dall'acustica eccezionale, dal grande violinista Uto Ughi con l’Orchestra da camera Accademia Santa Sofia. Il concerto è stato il primo della rassegna "
Bagnoli si cambia musica", promossa dal Comune di Napoli per ridare vita allo spazio nella Porta del Parco, aperto nel 2010 e subito chiuso dopo pochi mesi.
«Era un delitto tenerlo chiuso – ha dichiarato il
primo cittadino - è un luogo destinato alla musica, contribuirà alla rinascita culturale della città. Stiamo dando un'accelerata sull'attività bonifica a Bagnoli, ma nel frattempo abbiamo voluto riaprire questo teatro, che continuerà a essere a disposizione dei cittadini per i prossimi mesi».
La struttura continuerà a ospitare eventi:
«Si sta strutturando per la primavera un programma di matinée con reading letterari e una retrospettiva di film girati a Napoli nel recente periodo - dice
Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune
- vogliamo sfruttare l'Auditorium in tutte le sue potenzialità, ascolteremo anche il territorio con comitati e associazioni».
"Ringrazio il sindaco Gaetano Manfredi, è un esempio per il valore che dà alla cultura", ha dichiarato infine
Uto Ughi.