Contenuto della Pagina
Unicredit nuovo main sponsor del Teatro San Carlo di Napoli
Il Sindaco: "Importante segno di collaborazione pubblico-privato per la crescita del territorio
Unicredit
è il nuovo main sponsor del Teatro di San Carlo di Napoli. I dettagli della
collaborazione sono stati illustrati dal Sindaco Gaetano Manfredi, dal
Sovrintendente del Teatro di San Carlo, Stéphane Lissner, e da Annalisa Areni
Head of Client Strategies di UniCredit Italia.
UniCredit
sosterrà la Stagione teatrale 22/23 con un ricco programma di appuntamenti: 12
titoli d’opera, 5 nuove produzioni, 5 balletti, 17 concerti, la seconda
edizione del Festival pianistico e della stagione cameristica e 4 tournée
internazionali.
Saranno,
inoltre, supportati i progetti educational e di inclusione sociale realizzati
presso le Officine San Carlo a Vigliena, nate dalla riconversione degli
stabilimenti ex Cirio nella zona industriale di Napoli Est. Una struttura
innovativa con laboratori e officine di ampie dimensioni per la costruzione, il
montaggio e la conservazione degli allestimenti degli spettacoli dove i giovani
della città possono partecipare, gratuitamente, a diverse attività. Solo negli
ultimi 2 anni oltre 1000 i partecipanti alle varie attività: laboratori di
musica e spettacolo, fotografia, teatro, scrittura creativa e storytelling
dell’immagine, workshop di architettura e di design urbano, produzione
audiovisiva, progettazione grafica, seminari di arti performative, percorsi
espositivi e incontri sulla fotografia di scena, visite aperte ai laboratori di
falegnameria e scenografica dell’opificio e tanto altro.
“Il
sostegno di Unicredit al Teatro San Carlo, tra le più grandi fondazioni
culturale del Paese, rappresenta uno straordinario segnale di centralità di
Napoli a livello nazionale e sottolinea, ancora una volta, l'importanza della
collaborazione tra pubblico e privato nel progetto di crescita del territorio -
ha dichiarato il Sindaco di Napoli e Presidente della Fondazione Teatro di San
Carlo, Gaetano Manfredi - Prende il via una sinergia preziosa per il
Lirico partenopeo che darà nuovo slancio alla programmazione culturale e
consentirà di investire ancora sulla formazione artistica dei più giovani
attraverso i laboratori e le attività delle Officine San Carlo a Vigliena”.
“Un
prestigioso progetto artistico ci vedrà impegnati fianco a fianco nelle
prossime Stagioni – ha affermato il sovrintendente Stéphane Lissner - in particolare ci concentreremo sulle tante
iniziative per il sociale, a partire dalle Officine San Carlo per i giovani e
la formazione. Grazie al sostegno di UniCredit infatti sarà possibile
amplificare e ramificare la portata del progetto Vigliena. La strategia che la
Fondazione e UniCredit intendono perseguire insieme sarà dunque mirata a
consolidare sempre più le potenzialità delle Officine, con impegni specifici e
progettualità da realizzarsi in termini di solidarietà, cultura e
partecipazione, utilizzando gli strumenti offerti dall’arte per contrastare la
povertà educativa”.
“La
sponsorizzazione del Teatro San Carlo di Napoli arricchisce ulteriormente le
partnership culturali del nostro Gruppo – ha spiegato Annalisa Areni, Head of
Client Strategies di UniCredit Italia – come banca, infatti, vantiamo una lunga
tradizione a sostegno delle più prestigiose attività culturali del Paese, nella
consapevolezza che l’investimento in cultura può generare importanti ricadute
per lo sviluppo sociale ed economico sostenibile dei territori. Ne è una
dimostrazione proprio la partnership con il Teatro San Carlo di Napoli, una
delle punte di diamante della cultura del nostro Paese. Abbiamo fortemente
voluto che la sponsorizzazione fosse legata anche al sostegno delle attività
formative ed educative delle Officine San Carlo, dandovi nuovo impulso, a
vantaggio delle giovani generazioni di Napoli che possono beneficiare di un
ulteriore spazio in città dove poter coltivare il loro talento”.