Contenuto della Pagina
Premio Raffaele Pezzuti 2022
Il Premio “Raffaele Pezzuti per l'Arte” è il concorso istituito dal Comune di Napoli, in collaborazione con l’Azienda Napoletana Mobilità e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, destinato ai giovani talenti dell’arte visiva agli esordi e dedicato alla memoria di Raffaele, giovane artista napoletano, morto in circostanze tragiche nel 2002.
Lo spirito con il quale, nel 2015, è nato il Premio è quello di creare un modello istituzionale che individui nel supporto ai giovani artisti del territorio un’opportunità per sviluppare la propria creatività. A tal fine, il Comune di Napoli si propone di dare un primo riconoscimento ai talenti presenti in città, affinché non siano indotti a lasciare Napoli o a dedicarsi ad una professione lontana dalle loro attitudini creative.
Il tema della V edizione del Premio è “Napoli nel nuovo millennio. I primi vent’anni e le prospettive future”. L’11 novembre del 2022 è ricorso il ventennale della scomparsa di Raffaele Pezzuti a cui è dedicato il premio. La città di Napoli ha mantenuto vivo il ricordo di Raffaele in questi anni, attraverso i progetti e le opere dei giovani artisti che in suo nome hanno continuato a rappresentarla, mettendo in luce, di volta in volta, aspetti inediti dei luoghi e della cultura del territorio.