Le aree agricole della città sono oggetto di diversi interventi della amministrazione comunale o di altre istituzioni come il parco metropolitano delle colline, il parco dei campi Flegrei, l'assessorato all'agricoltura della Regione Campania, il commissariato di Governo per il sottosuolo. In questa pagina forniamo informazioni sui due programmi di intervento Extramet e Hortus Conclusus. Nella galleria fotografica mostriamo alcune aree collinari.
Extramet è un programma di cooperazione transnazionale inserito nell'ambito del Programma Interreg IIIB MEDOCC della Comunità Europea (Asse 2 - Misura 2.1).
Capofila del progetto è Regione Liguria, gli altri partener sono la Regione Piemonte, le Regione Sardegna, la Regione Campania -Italia. il Ministero di Macedonia e Tracia, la Regione Tessaglia -Grecia, il Dipartimento dell'Herault -Francia, la regione Murcia -Spagna, l'organismo Eco Humanus della regione Alentejo -Portogallo.
Extramet è un programma rivolto allo spazio rurale in contesto metropolitano; l'obiettivo principale è la cooperazione fra i partner per l'individuazione di elementi comuni nell'attività di pianificazione e programmazione.
La sperimentazione di metodologie innovative indirizzate agli spazi di margine fra città e campagna è il tema di questa cooperazione.
Le aree individuate dal programma sono: Bormida e Loanese per la Liguria, l'area metropolitana di Torino per il Piemonte, le zone rurali costiere per la Sardegna, le zone agricole nell'area metropolitana di Napoli per la Campania, l'agglomerazione di Montpellier e Bézier per l'Herault, Comarca del nordest e dell'altipiano per la Murcia, l'Alentejo centrale per l'Alentejo, l'area metropolitana di Salonicco per la Tessaglia, le zone rurali della regione per Macedonia-Tracia.
Per quanto riguarda la Campania il programma è sviluppato da un partenariato locale, costituito da Regione-Comune di Napoli-Parco metropolitano delle colline di Napoli.
link: www.extramet.it
Con il programma Hortus Conclusus si punta a migliorare le condizioni di fruibilità degli spazi rurali in ambito urbano e a favorire lo sviluppo di attività economiche connesse a questa fruizione. Il territorio interessato è quello del Parco Regionale Metropolitano delle Colline di napoli e i soggetti promotori sono la Regione Campania e il Comune di Napoli.
Il programma, definito "tavolo tecnico di lavoro finalizzato all'individuazione e alla sperimentazione di progetti pilota ed attività per la valorizzazione dell'agricoltura in ambito urbano", è stato inserito nel progetto speciale "prodotti di pregio e sviluppo dei sistemi locali" della regione Campania (scheda 30 del Piano degli interventi nel campo dei servizi di sviluppo agricolo, delibera Giunta regionale n. 3909 del 31.12.2003).
Il programma prevede lo svolgimento di un censimento delle aree agricole e di azioni pilota con la rifunzionalizzazione di spazi e strutture agricole preesistenti per la realizzazione di fattorie didattiche, spazi multifunzionali rurali, strutture per la spesa in fattoria.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità