Giorno del ricordo 2023 - Intitolazione di Largo Esuli d'Istria Fiume e Dalmazia
Sabato 11 febbraio 2023, alle ore 10,00 – il Sindaco Gaetano Manfredi è intervenuto, all’ingresso di Porta Miano del Bosco di Capodimonte, alla cerimonia di intitolazione di Largo Esuli d’Istria Fiume e Dalmazia. Il Comune di Napoli ha aderito alla richiesta che da anni proveniva dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e ha voluto dedicare una strada al ricordo della tragedia del popolo giuliano-dalmata.
Anche la scelta del sito è altamente simbolica perché la città di Napoli ha voluto denominare Largo Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia proprio quel pezzo di strada che per anni è stato attraversato quotidianamente da decine e decine di esuli in fuga per entrare ed uscire dal Campo profughi di Capodimonte.
Al termine della cerimonia, alla presenza del Vicesindaco Laura Lieto, dell'Assessore alla Legalità Antonio De Iesu, del professore Diego Lazzarich, delegato dell'associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, insieme ad alcuni esuli che erano stati nel campo all'interno del Bosco, è stata deposta una corona d’alloro alla targa che ricorda le vittime delle Foibe e gli esuli giuliano-dalmati che trovarono ospitalità nel "Centro raccolta profughi di Capodimonte".