1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Dal Patto per Napoli al Patto con Napoli

Nasce ‘Napoli Obiettivo Valore’, nuovo corso nella gestione delle entrate tributarie del Comune di Napoli

 
Sindaco Manfredi: “Oggi uno dei passaggi decisivi per il futuro della nostra città, un cambio di passo importante che si muove nel rispetto degli impegni assunti con la firma del Patto per Napoli che stiamo mantenendo”

Assessore Baretta: “Non far pagare di più a chi paga già, ma far sì che tutti paghino il giusto”

Luca Bianchi: “Un investimento finanziario importante in competenze e strumenti tecnologicamente avanzati e un management di alto profilo ci permetteranno di fare della Città un esempio da seguire”

Si chiama “Napoli Obiettivo Valore” ed è la nuova Società di Progetto che affiancherà il Comune di Napoli nella gestione, finalmente efficiente ed efficace, delle entrate tributarie. Presieduta da Luca Bianchi, Direttore SVIMEZ - Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, “Napoli Obiettivo Valore” rappresenta, a un anno esatto dalla firma del Patto per Napoli tra l’allora Presidente del Consiglio Mario Draghi e il sindaco Gaetano Manfredi, la risposta concreta alla necessità non più rimandabile di risanare il disavanzo della città. Un rosso che deriva in gran parte da tasse, multe e canoni non riscossi negli anni scorsi e che la neo costituita società si impegna a recuperare grazie una infrastruttura altamente tecnologica.

Dall’attuazione del progetto, finalizzato a potenziare il recupero dell’evasione e dell’elusione e garantire un’efficace riscossione ordinaria e coattiva, ci si attende un incremento cumulato delle entrate per il Comune di oltre 1 miliardo di euro e un incremento strutturale della sola riscossione ordinaria di IMU e TARI per oltre 70 milioni di euro. L’inizio delle attività è previsto per il 1° maggio 2023. Il partner privato porterà investimenti per oltre 13 milioni di euro finalizzati, tra l’altro, alla trasformazione delle piattaforme digitali del Comune di back-office, di front-end per abilitare nuovi servizi proattivi di cittadinanza digitale, a fornire strumenti di data analysis a supporto delle decisioni dell’Ente.

Grazie a questi investimenti del privato, il Comune di Napoli si doterà di un patrimonio informativo unico e completo che costituirà un asset strategico per la gestione di numerosi processi di entrata e spesa dell’Ente, connessi principalmente alle entrate ma aperti ad altri ambiti di conoscenza, per esempio i servizi sociali.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO