Billboard Italia, in collaborazione con il Comune di Napoli -
"Napoli città della Musica", presenta “WE COME FROM NAPOLI”, due
speciali appuntamenti interamente dedicati alla nuova scena musicale
napoletana. A Milano, venerdì 5 maggio negli spazi di BASE, in via
Bergognone, 34. A Napoli, venerdì 12 maggio a Palazzo Cavalcanti, via Toledo,
348.
Eventi unici che hanno l’obiettivo di rafforzare un ponte tra
due
“music city” che rivestono un ruolo fondamentale nel panorama e
nell’industria musicale nazionali, un focus sulla scena artistica campana
che prevederà
panel istituzionali con i professionisti della filiera,
gli
showcase di alcuni tra gli artisti napoletani più iconici e rappresentativi -
tra nuove promesse e nomi affermati- e un dj set a tema.
Sarà svelata nelle prossime settimane la lineup degli eventi.
WE COME FROM NAPOLI (come la canzone di Liberato), è l’incontro
tra
Milano e
Napoli, due città che negli ultimi
anni hanno sviluppato una particolare attenzione alla
cultura
musicale locale, attraverso la promozione di un variegato pacchetto
di
politiche e investimenti con l’obiettivo di diventare
punti di riferimento a livello nazionale. Come il progetto
Napoli
Città della Musica che, fra le altre, punta a valorizzare e ad
internazionalizzare la creatività musicale, creando legami di reciprocità tra
le istituzioni e gli attori del territorio partenopeo.
Complice il suo porto, che da sempre la mette in comunicazione con il
resto del mondo,
Napoli è la città italiana che meglio interpreta le
possibilità della contaminazione in campo artistico.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di svolgere una funzione di
ponte
tra talenti emergenti e artisti già affermati nella rappresentazione
della cultura musicale partenopea anche
con la music industry
nazionale.
Attraverso un
CONTEST, Billboard Italia dà inoltre la possibilità a
due artisti o band campane di esibirsi nel corso degli eventi davanti a un
pubblico speciale, perché saranno presenti anche addetti ai lavori provenienti
da tutte le competenze della filiera, tra etichette discografiche, agenzie di
booking, management e uffici stampa.
Saranno premiati gli artisti con la maggior capacità di
innovazione
musicale, con un’attenzione particolare nel racconto
del proprio
territorio. Per partecipare sono richieste due condizioni: essere
under 35 ed essere nati a Napoli (o provincia).
Le iscrizioni per il contest sono aperte da oggi, a questa pagina, gli artisti potranno
partecipare compilando il form entro il 21 aprile 2023.
Nel 2017 nasce
Billboard Italia, la prima edizione locale in
Europa della testata americana. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura
italiana a livello globale attraverso una
community internazionale di
appassionati di musica. Dopo un 2021 che ha visto l’
export musicale
italiano quasi raddoppiare rispetto al 2020, Billboard individua nel
“made in Italy” la linea di sviluppo strategica.
Da Billboard Italia a Billboard Italian: una visione globale in
grado di raggiungere – ovunque essi si trovino – gli italiani all’estero, i
discendenti degli emigrati e gli amanti della nostra cultura.
BASE è un
centro culturale polifunzionale che produce
innovazione sociale e contaminazione culturale tra arti, imprese e tecnologia
nel cuore di zona Tortona, a Milano. Con 12.000 mq distribuiti su 3 piani,
oltre 200 realtà creative in residenza, più di 400 eventi e
500.000
visitatori all’anno, BASE è un hub creativo con un’atmosfera
internazionale, nonché un centro di ricerca, sperimentazione, produzione e
co-produzione di iniziative culturali con reale valore sociale.
Il progetto
Napoli Città della Musica punta a mettere a
sistema, a valorizzare e ad internazionalizzare la creatività musicale, con
l’intento di rendere la musica non solo un patrimonio di inestimabile valore
ma anche un settore chiave di business ed impresa. Il progetto sta
perseguendo i seguenti macro obiettivi: creatività da trasformare in
economia, valorizzazione degli operatori e professionisti del comparto
Contaminazione, città policentrica, attenzione a tutte le generazioni, fare
sistema, programmazione, pubblico/privato, turismo musicale, attenzione alle
nuove tecnologie, sviluppo del pubblico, internazionalizzazione, network fra
professionisti del settore musicale, spazi dedicati alla musica, educazione
musicale, inclusione ed attenzione al disagio (diversamente abili, carceri).
Prodotto e finanziato da