Inizia lunedì e prosegue fino a giovedì prossimo la sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. All'ordine del giorno vi sono molti temi importanti: il regolamento sulla deforestazione; revisione, monitoraggio e verifica delle emissioni di gas ad effetto serra nell’Unione; Strategia dell'UE sulla Cina; mandato d'arresto per Vladimir Putin della CPI e tanto altro. (Gli hashtag per seguire il dibattito via Twitter sono quello generale #EPlenary oppure #PlenariaPE in italiano). L'agenda dei lavori in breve:
Fit for 55: votazione finale sulle norme per raggiungere l'obiettivo climatico UE
I deputati voteranno in via definitiva la riforma del sistema di scambio delle quote emissioni, il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere e il Fondo sociale per il clima. (lunedì il dibattito, martedì la votazione)
Una nuova legge UE per bloccare la vendita di prodotti che causano la deforestazione
I deputati discuteranno lunedì e voteranno mercoledì una nuova legge che obbligherà le aziende a garantire che i prodotti venduti nell'UE non provengano da terreni deforestati.
Strategia dell'UE sulla Cina
Il Parlamento discuterà la risposta dell'UE alle crescenti sfide globali derivanti da una Cina più repressiva e assertiva. (martedì il dibattito)
Crimini di guerra: dibattito sul mandato d'arresto della CPI per Vladimir Putin
Mercoledì mattina, i deputati discuteranno la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato d'arresto per il presidente russo Vladimir Putin.
"Questa è l’Europa": il Primo ministro lussemburghese Xavier Bettel in Plenaria
Mercoledì alle 10.30, il Primo ministro lussemburghese Xavier Bettel si confronterà con i deputati sulle sfide e il futuro dell'Europa.
Moldavia: i deputati discuteranno le ultime turbolenze politiche
Mercoledì, il Parlamento voterà una risoluzione che valuterà le sfide che il paese candidato all'adesione all'UE deve affrontare.
Pacchetto migrazione: in agenda i mandati per i negoziati con il Consiglio
Il Parlamento potrebbe dare il via libera ai mandati negoziali sulla riforma del sistema di asilo dell'UE e sulle misure per facilitare la migrazione legale.
Cripto-attività: voto finale su nuove regole per tracciabilità dei trasferimenti
I deputati dovrebbero approvare in via definitiva le prime norme UE sulla tracciabilità dei trasferimenti di cripto-asset per contrastare riciclaggio e altri crimini. (discussioni mercoledì e votazioni giovedì)
Ed inoltre:
- Budget UE 2024: verso la stabilità in tempi di forte turbolenza
- Stoccaggio dell’energia: dibattito con la Commissione
- Discriminazione: il Parlamento invita a sbloccare il progetto di legge
Puoi seguire in diretta streaming i lavori, cliccando sul link di seguito, oppure vedere in differita le registrazioni (cliccando sul tasto "la plenaria on demand").