1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Doppio femminile", personale dell'artista Romy Nardi

logo della mostra "doppio femminile"

dall'8 giugno al 23 giugno 2007

Con il patrocinio morale dell'Assessorato Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli - Press Office Media Art Studio
Sala Loggia III piano
 
inaugurazione giovedì 7 giugno, alle ore 17:30 

Le opere che compongono la mostra "Doppio femminile", esposte a Napoli, nella Sala della Loggia a Castel Nuovo, dal 7 al 23 giugno, rappresentano l'ennesima felice esplosione di un'artista, Romy Nardi, impegnata da tempo in una strenua e totalizzante ricerca intorno al proprio "Io".

I sette oli su tela di medio e grande formato, le quattro stampe fotografiche su ilfoflex e i vari collage-matrice costituiscono i frammenti di un puzzle mai perfettamente combaciante, specchio di un'identità, personale e collettiva, vacillante, messa in pericolo e stritolata dai doveri e dai ruoli socialmente imposti. Si manifesta così, attraverso gli interstizi della coscienza, un "Io" dilaniato e in lotta con se stesso e contro le sue tante nature, sempre sfuggenti e mai del tutto definite.

Nelle opere di Romy Nardi sono evidenti la rabbia, la voglia di dire basta, ma anche un desiderio inconscio di serenità. Non è un caso, quindi, che il suo tratto pittorico, negli ultimi tempi, sia divenuto meno denso, quasi diluito, mostrando un'inedita attenzione verso le sfumature e i particolari.
Il tema del "doppio", dell'ambivalenza, dell'ambiguità, dichiarato sin dal titolo, pervade totalmente le opere in esposizione, proiettandosi perfino al di fuori di esse e contaminando l'allestimento stesso.
 
Vi è un'esplicita volontà di sottolineare il contrasto tra i lavori più frementi e disperati - come "Forze", "Catastrophe" o "Stratificazioni" - e le grandi tele a olio - come "Sensi" o "Senza filtro" - dove l'adrenalina si stempera, lasciando posto allo smarrimento, ai dubbi silenziosi e al mistero. L'intenzione è quella di spingere il visitatore a guardarsi dentro, a specchiarsi, a fare i conti con se stesso e con l'altro da sé.

 
Sabato 16 giugno, nell'ambito della mostra "Doppio femminile" di Romy Nardi, in corso di svolgimento a Napoli, nella Sala della Loggia di Castel Nuovo (Maschio Angioino), si terrà alle ore 11:00 un mini-convegno sul tema "il doppio nelle arti", al termine del quale il professor Maurizio Vitiello introdurrà ai presenti alcune delle opere dell'artista, che resteranno in esposizione nei suggestivi spazi del castello fino al 23 giugno 2007.
All'incontro saranno presenti note personalità dell'amministrazione cittadina, collezionisti e appassionati, tutti interessati a saperne di più riguardo alla ricerca estetica e formale che la pittrice, originaria di Sant'Antimo, sta portando avanti ormai da qualche anno.

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO