Comune di Napoli - Castel Nuovo - "Le ombre della Croce del Sud"
Contenuto della Pagina

"Le ombre della Croce del Sud" Mario Ferrante dipinti 2005-2006

Dal 9/06/07 al 30/06/07

"Le ombre della Croce del Sud" Mario Ferrante dipinti 2005-2006

a cura Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli - Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico Guardia di Finanza - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Sala Carlo V

 
dipinto di mario ferrante

Comunicato stampa

Inaugura l'8 Giugno prossimo a Napoli, presso la Sala Carlo V del Maschio Angioino, la prima grande mostra tematica del M° Ferrante.

L'esposizione ripercorre, attraverso un ductus palindromo di 26 capolavori, l'esperienza meditativa compiuta dall'artista in terra di Brasile ponendola a confronto con il linguaggio coloristico dello spirito partenopeo, la comune caducità e le contraddizioni della vita a diverse latitudini.

La Croce del Sud che dà il titolo alla rassegna è la più nota delle costellazioni australi che ha la particolarità di proiettare sagome di colore blu intenso: è proprio l'indaco-oltremare prodotto da ogni corpo opaco esposto alla Croce del Sud, appunto e che l'artista ripropone nelle sue opere.

Situata sulla Via Lattea fra le zampe del Centauro e la costellazione della Mosca, la Croce del Sud comprende un corpus di stelle, le cui quattro più luminose, come ricorda anche Dante (Purgatorio, I), sono disposte a forma di croce. La citazione dantesca, ammantata di profondo significato teologico, deve risalire probabilmente a tradizioni o racconti di viaggiatori sia in Atlantico, sia nell'Oceano Indiano lungo le rotte che attraversano l'Insulindia, già percorse in quegli anni da Marco Polo . E' proprio attraverso la letteratura dotta che la Croce del Sud divenne il simbolo del cielo meridionale e quindi di tutti i meridioni, Napoli e Rio compresi.

Diversi gli Enti interessati nell'iniziativa: il Comune di Napoli, in primis, che offre all'artista la straordinaria ribalta di uno dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo; il Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza, che nel corso del 2005 ha recuperato dall'indotto clandestino un nucleo di opere (2 delle quali presenti in mostra) sottratte dall'atelier di Ferrante; l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, art promoter dell'artista e che in occasione dell'evento produrrà un cofanetto a tiratura limitata contenente una litografia acquerellata e un DVD; l'Azienda di marketing e comunicazione d'impresa Creo & Stratego, curatrice del sito internet del M° Ferrante, art consultant ed editing, attraverso altri partners, del catalogo in approntamento per la mostra.

 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)