Il 10 maggio scorso sono stati pubblicati i risultati della tornata di candidature di marzo 2023 relative al programma DiscoverEU a cui hanno partecipato ben 145.657 giovani di 18 anni che si erano candidati per ottenere uno dei 35.324 pass di viaggio gratuiti disponibili.
I candidati prescelti viaggeranno da soli o in gruppi fino a cinque persone tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Il programma DiscoverEU è stato lanciato cinque anni fa e, da allora, più di un milione di giovani si sono candidati per parteciparvi. Questo dato impressionante mostra che i giovani europei sono interessati ad altre culture e a entrare in contatto gli uni con gli altri. Sono consapevole, inoltre, del loro grande interesse nella creazione di un futuro più sostenibile, inclusivo e bello, ed è questo il motivo per cui abbiamo pubblicato i percorsi del nuovo Bauhaus europeo: sono certa che esplorare queste città innovative e lungimiranti sarà una fonte di ispirazione duratura. Ai partecipanti auguro il meglio e di divertirsi molto nel loro viaggio con DiscoverEU.”
I partecipanti viaggeranno in treno, con alcune eccezioni per consentire a coloro che vivono sulle isole o in aree remote di partecipare. Parte del programma Erasmus+ è potenziata grazie all’Anno europeo della gioventù 2022. Questa tornata di candidature era aperta ai giovani cittadini nati tra il 1° luglio 2004 e il 30 giugno 2005 provenienti dagli Stati membri UE e dai paesi associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
Dal lancio dell’iniziativa, nel giugno 2018, più di 200.000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU.
Per i partecipanti sono disponibili altre opportunità volte a rafforzare la dimensione educativa di questa azione, come training informativi precedenti alla partenza o incontri in tutta Europa.
(a cura della tirocinante Camilla Sorano)