Inizia lunedì e prosegue fino a giovedì la sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. All'ordine del giorno vi sono molti temi importanti: l'Ucraina, con un dibattito sull'attacco russo alla diga di Nova Kakhovka, l'allarme sulla crisi idrica in Europa, la situazione dello stato di diritto in Polonia, la posizione del PE in vista del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno e tanto altro. (Gli hashtag per seguire il dibattito via Twitter sono quello generale #EPlenary oppure #PlenariaPE in italiano). L'agenda dei lavori in breve:
Ucraina: dibattito sull'attacco alla diga di Nova Kakhovka
Martedì alle 9:00, il Parlamento discuterà degli ultimi sviluppi in Ucraina e degli sforzi futuri per ricostruire il Paese in modo sostenibile.
Il Parlamento si prepara alle elezioni europee del 2024
A un anno dalle elezioni, i deputati voteranno la loro proposta sulla composizione del Parlamento e faranno il punto sulla revisione della legge elettorale. Martedì il dibattito.
Intelligenza artificiale: al voto le nuove regole UE
Mercoledì, i deputati dovrebbero adottare la loro posizione negoziale sulle prime regole UE per contenere i rischi e promuovere un uso etico dell'intelligenza artificiale (IA).
Inchiesta sul software spia Pegasus: i deputati propongono le riforme necessarie
Il Parlamento adotterà una serie di raccomandazioni basate sull'inchiesta condotta sull'uso illecito di Pegasus e di altri software spia e sul loro impatto sulla democrazia e sui media. Mercoledì dibattito, giovedì il voto
Consiglio europeo: il Parlamento presenta le sue priorità
Mercoledì mattina, i deputati presenteranno le loro richieste e aspettative in vista del vertice dell'UE del 29-30 giugno.
Green deal: votazione finale su norme per batterie più sostenibili e durevoli
Mercoledì, il Parlamento dovrebbe approvare le norme aggiornate per la progettazione, la produzione e la gestione di tutti i tipi di batteria venduti nell'UE e dei relativi rifiuti.
Legge elettorale polacca, comitato investigativo e minacce allo Stato di diritto
Mercoledì I deputati discuteranno la revisione della legge elettorale in Polonia, il nuovo organo amministrativo che minaccia i diritti civili e la sentenza della Corte UE sulla Camera disciplinare. Mercoledì il dibattito.
Siccità: il Parlamento lancia l'allarme sulla crisi idrica in Europa
Giovedì, i deputati discuteranno con il Consiglio e la Commissione la crescente carenza idrica e il rischio siccità in vista della stagione estiva.
Ed inoltre:
- Garantire la sicurezza alimentare e la resilienza dell'agricoltura UE
- "Questa è l'Europa": il Presidente cipriota Nikos Christodoulides in plenaria
- La Presidente del Kosovo Vjosa Osmani interverrà al Parlamento europeo
- Tirocini: i deputati chiedono una retribuzione equa
- Organismo etico dell'UE: bilancio sulla proposta della Commissione
Puoi seguire in diretta streaming i lavori, cliccando sul link di seguito, oppure vedere in differita le registrazioni (cliccando sul tasto "la plenaria on demand").