Gare di salto ad ostacoli
Ai nastri di partenza il Concorso Ippico Internazionale "Piazza del Plebiscito", giunto alla sua terza edizione ed anche quest'anno sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.
Un "grande evento" che va ad inserirsi nel circuito culturale e turistico del capoluogo campano e non più "etichettato" come evento del Maggio dei Monumenti e calendarizzato, inoltre, dalla Federazione Equestre Internazionale (F.E.I.).
Così come dichiarato da Valeria Valente, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Pari Opportunità del Comune di Napoli, "il concorso ippico di Piazza Plebiscito si è da subito connotato come uno dei più prestigiosi appuntamenti d'inizio estate a Napoli.
La location inconsueta, l'alto livello dei partecipanti e anche l'attenzione al sociale rendono quest'evento unico nel suo genere.
Il concorso inoltre è una delle risposte che questa città dà alla domanda di un turismo di un genere diverso da quello a cui ci rivolgiamo di consueto: un turismo che riesce ad unire l'offerta culturale della città con un importante appuntamento sportivo che si svolge nella sua piazza più bella.
Ad aggiungere merito alla manifestazione è anche lo spazio dedicato ai diversamente abili e a tutto quello che l'equitazione per loro rappresenta, soprattutto in termini di riabilitazione. Dunque, un evento con le caratteristiche giuste per essere il biglietto da visita e allo stesso tempo, inizio ufficiale dell'estate napoletana".
Il successo sportivo del concorso napoletano e la sua rilevanza tecnica ne ha fatto una tappa per le qualificazioni ai Campionati Europei Seniores di Mannheim del 2007. La federazione Internazionale ha designato il Piazza del Plebiscito come tappa di selezione per le Olimpiadi di Pechino 2008.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità