Nell’ambito dell'iniziativa Incontri sull'Europa del Futuro, il Centro Europe Direct Napoli ospita una mostra-agorà realizzata dai partecipanti del progetto “per una MIgliore MObilità”, finanziato dal programma Erasmus+.
Il progetto approfondisce il tema della mobilità internazionale insieme a un gruppo di giovani under30 del territorio campano che ha realizzato un’esperienza di medio-lungo periodo all’estero per poi ritornare a vivere nella nostra regione. L’obiettivo è di confrontare le esperienze e le idee per redigere un manifesto che contiene delle micro-policies da inoltrare alle istituzioni locali per migliorare le condizioni dei giovani expat e facilitare il loro ritorno “a casa”.
Durante la mostra-agorà, realizzata presso gli spazi del Centro, la prima giornata (22 giugno) ha visto un momento di confronto tra i partecipanti al progetto e il funzionario del Comune di Napoli, responsabile dell’ED Napoli, in cui si è discusso del manifesto su cui stanno lavorando. Nel pomeriggio c’è stata una tavola rotonda di approfondimento sulla mobilità internazionale e su come questo fenomeno impatta sul territorio locale.
Di seguito foto della giornata.