1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

1° luglio: al via il semestre di Presidenza spagnola dell'UE

Logo ufficiale del semestre di presidenza spagnola dell'Ue

Dal 1° luglio 2023 la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea passa alla Spagna, che riceve il testimone dalla Svezia (01/01 - 30/06/2023).

La presidenza spagnola è la prima del nuovo trio di presidenze, che oltre alla Spagna comprende Belgio e Ungheria, con un programma di presidenza congiunta di 18 mesi. Ogni presidenza si caratterizza per le proprie priorità e le principali priorità indicate dalla presidenza spagnola sono:
- reindustrializzare l'UE e garantire la sua autonomia strategica aperta
- portare avanti la transizione verde e l'adattamento ambientale
- promuovere una maggiore giustizia sociale ed economica
- rafforzare l'unità europea.
Il motto "L'Europa, più vicina" pone in evidenza lo spirito di prossimità umana, politica e istituzionale.
"Negli ultimi decenni l'Europa ha dimostrato quanto può fare per la Spagna. È ora giunto il momento che la Spagna mostri al mondo quanto può fare per l'Europa. Il nostro paese assume la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea con umiltà e gratitudine, ma anche con ambizione, determinato a utilizzare questo strumento per migliorare la vita dei cittadini." ha dichiarato Pedro Sánchez, presidente del governo spagnolo alla presentazione delle priorità politiche della presidenza spagnola lo scorso 15 giugno 2023.
La Spagna assume il timone dell’Unione europea per la quinta volta in 37 anni di appartenenza all'UE.

La presidenza terminerà il 31/12/2023. Seguirà il Belgio, dal 01/01 al 30/06/2024.

 
 
INFO PRATICA: Cos'è e come funziona la presidenza del Consiglio?

La presidenza del Consiglio è assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.

Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano in gruppi di tre, chiamati trio. Il sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009, in modo che il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune per un periodo di 18 mesi. Sulla base questo, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il trio di presidenza attuale è formato dalle presidenze spagnola, belga e ungherese.
(per saperne di più si può scaricare il documento sul programma dei 18 mesi di lavoro del trio di presidenza al link  https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-10597-2023-INIT/it/pdf )

Curiosità: Il logo della Presidenza combina i principi e i valori europei che la Spagna sostiene.  La scritta EU23 combina le lettere EU per "Unione Europea" e la distintiva E per Spagna, ed è formato da una variazione tipografica costituita dalle tre strisce della sua bandiera, due rosse e una gialla. Ha lo scopo di trasmettere l'idea che in realtà la Spagna, come gli altri Stati membri, non solo appartiene all'UE ma ne è un elemento strutturale: sottolinea una profonda identificazione e vicinanza della Spagna con il progetto europeo. La scelta progettuale minimalista riflette la comune aspirazione alla chiarezza, alla semplicità e alla trasparenza a cui aspira il progetto europeo.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO