Comune di Napoli - Aree tematiche - Ambiente - Le domeniche ecologiche - 17 giugno 2007
Contenuto della Pagina

Domenica Ecologica 17 giugno 2007

logo domeniche ecologiche

dalle 9.00 alle 13.00 divieto di circolazione su tutto il territorio comunale

Continuano le Domeniche Ecologiche 2007 del Comune di Napoli, organizzate dagli Assessorati all'Ambiente e alla Mobilità Urbana, in collaborazione con l'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) e con l'ulteriore contributo dell'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Napoli.
Divieto di circolazione, quindi, stabilito con ordinanza sindacale, per auto e moto, dalle 9.00 alle 13.00 per consentire ai napoletani di riappropriarsi degli spazi urbani e vivere la città, almeno per un giorno, da pedoni e ciclisti. Si potrà viaggiare in due con lo stesso biglietto Uniconapoli giornaliero (euro 3) su tutte le linee Anm, Circumvesuviana, Ctp, Metronapoli e Sepsa e grazie all'accordo con quattro cooperative di taxi (Consortaxi, Taxi La 5.70, Taxi Blu e taxi La Partenope) si potrà viaggiare senza il supplemento chiamata (0,80 €) durante l'orario in cui vige il divieto di circolazione.

 
 

Molteplici sono le iniziative e gli spettacoli,  organizzati in diversi punti della città, da Piscinola a San Giovanni a Teduccio e da Piazza Vanvitelli a Piazza Dante, dove si celebrerà, con una marcia che inizierà alle ore 10.00, la giornata conclusiva della kermesse "Tre giorni della Salute", festa che si svolge dal 15 al 17 giugno in diverse località italiane, per informare i cittadini sul corretto stile di vita.
Inoltre, in un anno in cui particolare attenzione si sta rivolgendo alle condizioni ambientali della città, questa Domenica Ecologica sarà anche l'occasione per partecipare alla Manifestazione "Sun Day 2007", che si inserisce a pieno titolo tra le iniziative per la "Giornata mondiale della lotta alla desertificazione" indetta dalle Nazioni Unite e dall'ANCI.
Il Sun Day è un appuntamento nato per promuovere l'energia solare e vede il Comune di Napoli in prima linea sul campo dell'informazione consapevole. Difatti, si vuole indicare ai cittadini un'alternativa utile, quanto necessaria, per ridurre sensibilmente i consumi da combustibili fossili ed avviare una svolta verso l'energia pulita. Informandoli, anche, della riapertura del bando che offre contributi economici per l'installazione di impianti ad energia solare per produzione di acqua calda e per la sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a gas, che l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli, nell'ambito della campagna "Energia Pulita", ha reso operativo.
Ci sarà, quindi, la possibilità di conoscere, e toccare con mano, i collettori solari per produrre acqua calda, recandosi in Via Caracciolo, dove numerosi installatori e produttori, effettueranno delle dimostrazioni e risponderanno a tutte le domande e alle curiosità del caso.

 

Deroghe al divieto di circolazione

Per consentire la circolazione delle auto dei genitori dei ragazzi che nella giornata di domenica 17 effettuano la Prima Comunione, l'Amministrazione ha predisposto uno specifico modello di deroga al divieto:

 

il programma delle iniziative

1- Piazza Nazionale
ASSOCIAZIONE CULTURALE L'EMICICLO: "Il risparmio a volte è guadagno"- distribuzione kit risparmio energetico e infopoint
2- Piazza Dante
COOP. SOCIALE LA LOCOMOTIVA: "Giochi e riflessioni sullo sviluppo sostenibile" Animazione per bambini - laboratori di manualità, pittura, sensoriali e infopoint
TRE GIORNI DELLA SALUTE (appuntamento ore 10.00): "Mettiamoci in marcia" giornata conclusiva della kermesse che si svolge dal 15 al 17 in diverse località italiane, per informare i cittadini sul corretto stile di vita realizzata in collaborazione tra i Ministeri della Salute, delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive e dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.
3-Piazza Carità
ADAR-ASSOCIAZIONE DIFESA ANIMALI RANDAGI:Sensibilizzazione sulle tematiche animaliste e infopoint
4- Piazza Trieste e Trento
YOUNG SEGWAY SERVICE: Promozione del veicolo Segway PT a basso impatto ambientale 5- Piazza Vittoria
ASSOCIAZIONE CICLOVERDI (raduno ore 9.00): Ciclopasseggiata da Piazza Vittoria al Bosco di Capodimonte
CENTRO SUBACQUEO S.ERASMO: Bonifica dei fondali tratto "Colonna Spezzata" - Castel dell'Ovo e infopoint.
6-Rotonda Diaz
A 101: Esposizione di alcuni esemplari ciclomotori ecologici
I LOVE EVENTS: "Sun Tour Ambre Solaire 2007" - Distribuzione gratuita di creme e consigli utili
7- Villa Comunale (c/o Cassa Armonica)
LABORATORIO LA STELLA: "Gli operatori della GUIDARCOBALENO 2007 incontrano la cittadinanza". Spazio espositivo e dimostrativo delle tematiche ecosostenibili presentate nella Guida.
8- Via Caracciolo (altezza Acquario)
ASL NA. 1- AREA PROMOZIONE SALUTE - Distretto Sanitario 44: Infopoint e distribuzione di depliant per la prevenzione e lotta al fumo
TELEFONO AZZURRO: Distribuzione gratuita di volantini, palloncini e giochi vari ai bambini.
9- Via Caracciolo (angolo viale Dohrn)
SUN DAY 2007: Esposizione di pannelli solari e dimostrazioni pratiche da parte di Aziende del settore in occasione della riapertura del bando per l'erogazione dei contributi per l'installazione di pannelli solari o scaldacqua a gas
10-Parco Virgiliano
CENTRO STUDI INTERDISCIPLINARI LA GAIOLA: Infopoint sull'Area Marina Protetta "Parco Sommerso Di Gaiola".
11- Parco Mascagna (giardinetti via Ruoppolo)
ASSOCIAZIONE FOR. AMB: "Il quartiere in gioco"- animazione per bambini e infopoint
12-Piazza Vanvitelli
ASSOCIAZIONE SPORTIVA LEON BATTISTA ALBERTI (raduno ore 9.00): Ciclopassseggiata dal Vomero al Bosco di Capodimonte; visita alle serre e al giardino borbonico.
ASSOCIAZIONE GUARDIE AMBIENTALI
CENTROITALIA - NUCLEO PROTEZIONE CIVILE: Campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell'ambiente.
13- Parco del Poggio (Colli Aminei)
ASSOCIAZIONE CREALIDEA: Laboratori creativi per bambini e infopoint
SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA "IL CIGNO": Saggio di danza conclusivo dell'anno scolastico.
14- Parco Troise - San Giovanni a Teduccio
ASSOCIAZIONE GUARANA' : Degustazione prodotti equi e solidali e infopoint
AGESCI - COMITATO REGIONALE CAMPANO: Festeggiamenti per la ricorrenza dei 100 anni di fondazione dello scoutismo.
15- Piazza Tafuri (Piscinola)
ASSOCIAZIONE GREENSPORT: "Trilly l'isola che non c'è" - Animazione per bambini e infopoint sulle tematiche ambientali

agevolazioni previste

  • UNICONAPOLI raddoppia:
    1. due persone con un biglietto giornaliero per l'intera domenica ecologica sulle linee di ANM, Circumvesuviana, CTP, Metronapoli, Sepsa
  • Vai in TAXI senza supplemento chiamata (0,80 euro) durante il divieto di circolazione
    1. Radio Taxi Consortaxi (081 552.52.52)
    2. Radio Taxi LA 5.70 (081 570.70.70)
    3. Radio Taxi Blu (081 44.44.44)
    4. Radio Taxi La Partenope (081 560.66.66)
 

si ringraziano:

logo autostrade meridionalilogo metronapolilogo tangenziale di napoli s.p.a.
 

Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Via Toledo, 317
80132 Napoli
numero verde: 800273636 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
e-mail: aneainfo@tin.it
sito internet: www.anea.eu