Contenuto della Pagina
Dossi artificiali per l’attraversamento dei pedoni sul lungomare
Sono cominciati da piazza Sannazaro i lavori di installazione di dossi artificiali per favorire l’attraversamento in sicurezza dei pedoni in alcuni punti del lungomare che sono stati teatro, negli ultimi mesi, di incidenti con esiti anche mortali.
L’intervento è stato programmato dagli Assessorati alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile e alla Polizia Municipale e alla Legalità, guidati rispettivamente dagli assessori Edoardo Cosenza e Antonio De Iesu, con contributo della polizia locale.
A curarne la realizzazione è l’Azienda Napoletana Mobilità.
I lavori interesseranno in questi giorni anche via Caracciolo, all’altezza degli attraversamenti posti in corrispondenza con l’approdo degli aliscafi e con acquario, e via Dohrn all’altezza dello chalet rosso di Rotonda Diaz. Ulteriori dossi verranno installati a corso Amedeo di Savoia, a via Santa Teresa degli Scalzi e a corso Malta.
Con l’Unità Operativa Infortunistica Stradale della Polizia locale, inoltre, l’Amministrazione comunale continuerà a monitorare i tassi di incidentalità nelle strade cittadine per valutare l’adozione di ulteriori misure tese a mitigare il rischio di incidenti stradali.
“L’Amministrazione comunale -ha spiegato l’assessore De Iesu- è fortemente impegnata nel costruire un sistema che possa mitigare il rischio di incidenti stradali. Abbiamo avuto degli eventi luttuosi soprattutto in un’area, come quella di Mergellina e quella della villa comunale, dove in passato non si era registrata una rilevante incidentalità. Insieme all’assesore Cosenza abbiamo pianificato una serie di misure tra cui questi dossi che impediscono a motocicli e autovetture di procedere a forte velocità. In prospettiva saremo sempre attenti ad intervenire sulla scorta dei dati statistici contenuti nel database che i nostri uffici hanno su tutte le strade della città. Entro due settimane sarà completato l’intervento nella zona di Mergellina che è anche un ristoro per le tante famiglie di residenti che hanno sempre sollecitato l’Amministrazione ad adottare dei provvedimenti”.