Comune di Napoli - Un centro di supercalcolo integrato a San Giovanni a Teduccio
Contenuto della Pagina

Un centro di supercalcolo integrato a San Giovanni a Teduccio

Firmato l’accordo tra Comune, Federico II e Cineca

nel servizio anche l'inaugurazione dell'anno scolastico a Ponticelli
È stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra Comune di Napoli, Università Federico II e Consorzio Interuniversitario Cineca per la realizzazione di un centro di supercalcolo integrato nel polo di Napoli Est dell’ateneo.
L’accordo è stato sottoscritto dal sindaco Gaetano Manfredi, dal rettore Matteo Lorito e dal presidente di Cineca Francesco Ubertini.

A Napoli -ha affermato il sindaco Manfredi- si apre il secondo punto di supercalcolo italiano che si collega al centro europeo di Bologna.
C’è un investimento molto significativo, complessivamente quasi di 50 milioni di euro, collegato anche all’Agenzia Nazionale di Cybersecurity, che consentirà di rafforzare la presenza napoletana nel campo dell’innovazione, ma anche di potenziare l’area di San Giovanni a Teduccio visto che consentirà di assumere un numero significativo di persone e attrarrà aziende.
Ci sono già grandi gruppi interessati ad utilizzare questa struttura. Parliamo di gruppi che, a loro volta, assumeranno tecnici per l’informatica e per i settori delle tecnologie avanzate. È quindi un altro passo per creare lavoro, innovazione e attrarre aziende in una delle aree più promettenti della nostra città
”.
Un centro di supercalcolo integrato a San Giovanni a TeduccioUn centro di supercalcolo integrato a San Giovanni a TeduccioUn centro di supercalcolo integrato a San Giovanni a TeduccioUn centro di supercalcolo integrato a San Giovanni a TeduccioUn centro di supercalcolo integrato a San Giovanni a TeduccioUn centro di supercalcolo integrato a San Giovanni a Teduccio