Si informa l'utenza che
l'Ufficio Cambio di residenza è aperto al pubblico esclusivamente nei seguenti
giorni ed orari:
• Municipio di
Soccavo, I piano P. zza Giovanni XXIII n. 2, martedì e giovedì dalle ore 08:30
alle ore 13:30;
• Municipio di
Pianura, II piano via Parroco Simeoli n. 6, martedì dalle ore 08:30 alle ore
13:30;
Come richiedere un cambio di residenza?
Collegandosi al seguente sito:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Tale nuova modalità è in
funzione dal 27 Aprile 2022. Necessaria
CIE (Carta d'Identità
Elettronica dei richiedenti) o
CNS ( Carta Nazionale dei Servizi) o
ancora
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Si precisa che sulla pagina
dell'ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE si può, collegandosi al link
sopraindicato:
•
scaricare e
riprodurre autocertificazioni, visualizzare i propri dati e quelli dei
componenti del nucleo familiare, scaricare certificati anagrafici e richieste
di cambio di residenza.
Per chi volesse inviare la
documentazione in maniera telematica può provvedere a mezzo PEC al seguente
indirizzo:
•
municipalita9@pec.comune.napoli.it.
Coloro i quali presenteranno
di persona le istanze dovranno recarsi,
nei giorni e negli orari
succitati, presso la sede di Soccavo, sita in P. zza Giovanni XXIII n.
2 e la sede di Pianura, sita in via Parroco Simeoli n. 6.
Documentazione da allegare ai sensi della Circolare del Ministero dell'Interno
n. 9 del 17/04/2012:
•
fotocopia del
documento di riconoscimento in corso di validità DI TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI;
•
fotocopia del
titolo (contratto di fitto o di acquisto-sufficiente prima e ultima pagina o
visura catastale, comodato d'uso,
ecc.) registrato e relativa ricevuta;
•
passaporto e
permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di richiedenti stranieri;
•
assenso a far
parte del nucleo familiare - se necessario (Modello 1);
•
assenso
proprietario residente - se necessario (Modello 2);
•
assenso
trasferimento minore (quando si sposta un solo genitore) - se necessario
(Modello 3).
Si rinvia allo stradario per
definire la competenza territoriale.