C'è tempo fino a venerdì 27 ottobre (ore 18.00) per inviare la candidatura delle scuole interessate a partecipare al percorso di didattica innovativa "A Scuola di OpenCoesione" a.s. 2023/2024.
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. Per l’anno scolastico 2023-2024, il percorso didattico è articolato in diverse tappe: 4 lezioni in classe, una “visita di monitoraggio civico”, l’organizzazione di un evento finale di presentazione della ricerca di monitoraggio e coinvolgimento della comunità locale.
Sono numerose collaborazioni istituzionali attivate che rafforzano e arricchiscono il percorso didattico: dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea al Senato della Repubblica, dall’Istat al Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle numerose partnership regionali e il supporto delle tante organizzazioni e associazioni degli Amici di ASOC.
#ASOC2324 può essere svolto in lingua italiana o in inglese (solo per scuole superiori) offre due percorsi formativi ai docenti che lo attuano, con competenze in uscita certificate per i docenti quali: politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale, cultura statistica avanzata, visualizzazione dati e data storytelling. Inoltre, premi per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo. Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Dall'anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha già coinvolto vari paesi dell’Unione Europea.
Per candidare una o più gruppi classe ad #ASOC2223 consulta la pagina dedicata cliccando sul link di seguito.