Corso Chiaiano 16 e 17 giugno
festa nazionale delle ciliegie di qualità e dei prodotti tipici: degustazione, spettacoli, convegni
Nel giugno del 2003 è stata fondata a Celleno (VT) l'associazione Nazionale "Città delle Ciliegie", nata dall'intuizione di Severio Senni, docente presso l'Università della Tuscia, di Andrea Marescotti, docente presso l'Università degli Studi di Firenze, di Ivan Mencacci, sindaco del Comune dl Lari (PI) e di Carlo Conticchio, sindaco del Comune di Celleno.
Tale iniziativa nasce dalla volontà di vedere rappresentate attorno ad un elemento identificativo comune (la coltivazione delle ciliegie) quelle specificità storiche, culturali, folkloristiche ed economiche che rappresentano il meglio della tradizione italiana, asse portante della nostra immagine nel mondo.
Moltissime sono le varietà di coltivazioni di ciliegio esistenti in Italia, così come le esperienze nel campo delle lavorazioni agricole, delle innovazioni varietali, della trasformazione e della commercializzazione del prodotto.
Da questa constatazione è nata l'idea di riunire in un'associazione i Comuni dove forte e radicata fosse la tradizione della coltivazione del ciliegio, in modo che il bagaglio di esperienza di ognuno divenisse patrimonio disponibile per tutti gli altri.
L'associazione conta tra i soci fondatori i Comuni che hanno ottenuto le maggiori esperienze in Italia sulla ciliegicoltura e che hanno ottenuto o richiesto il riconoscimento delle caratteristiche di qualità U.E. ai sensi dei regolamenti nn 2081/92 e 2082/92 oppure di qualità nazionale ai sensi della legge n.164/1992: Ciliegia I.G.P. di Marostica (VI), I.G.P. della provincia di Bari, I.G.P. della Valle dell'Irno (SA), I.G.P. di Chiaiano (NA), D.0.P. di Vignola (MO) e D.O.P. di Turi (BA)
tel. 3391423668
sito web: www.comune.napoli.it