Mercoledì 13 dicembre,
alle ore 15:30, presso l’aula T-2 del Dipartimento di Scienze Sociali della
Federico II (Vico Monte della Pietà, 1, Napoli), si terrà il seminario
I
Linguaggi della Creatività - Conversazione con La Niña,
Lucariello
e Raiz. L’iniziativa è promossa e finanziata dal
Comune
di Napoli nell'ambito del progetto
Napoli Città della Musica.
L’incontro sarà moderato dal prof.
Lello Savonardo,
coordinatore del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica
presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli
Federico II, e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani (OTG) presso
lo stesso Ateneo. La conversazione con gli artisti sarà incentrata sulle loro
produzioni artistiche e sul mutamento culturale e dei linguaggi creativi, tra
musica e fiction. Il seminario sarà aperto dai saluti dell’avv.
Ferdinando
Tozzi,
Consigliere delegato del Sindaco Gaetano Manfredi per
l’industria musicale e per l’audiovisivo.
L’iniziativa
rientra nella programmazione 2023 di
Napoli
Città della Musica, progetto di lungo periodo promosso dall’amministrazione
comunale con l’intento di valorizzare la creatività musicale, favorendo
l’interrelazione tra istituzioni e attori del territorio e incentivando lo
scambio di buone pratiche per la crescita condivisa e la professionalizzazione
del comparto. Nella consapevolezza che Napoli si caratterizza per un’industria
musicale di spessore e qualità, il progetto promuove
occasioni di formazione e confronto rivolte a tutte le generazioni di
professionisti e appassionati del settore, in un’ottica di educazione del
pubblico, di valorizzazione del lavoro autoriale e di supporto
all’internazionalizzazione delle espressioni artistiche più significative.
La masterclass, organizzata da
DROP EVENTI, si inserisce, inoltre, nell’ambito del ciclo di
seminari
I linguaggi della creatività, che nasce con
l’obiettivo di
riflettere – e far riflettere – sul concetto di creatività nelle sue diverse
forme. I temi principali al centro
del ciclo di seminari sono: il ruolo dell’artista nel comprendere le
trasformazioni della realtà sociale e culturale; la capacità dei creativi di
anticipare i mutamenti sociali e di esprimerli attraverso parole, musica,
immagini, suoni; il digitale e le nuove capacità espressive che si aprono
nell’arte, nel cinema e nella musica contemporanea; e ancora, il rapporto tra
pubblico e artista, il linguaggio dei media e l’interattività.
I linguaggi della creatività è
diventato un
Mooc (
Massive Open
Online Course), realizzato in collaborazione con Federica Web Learning
dell’Ateneo Federico II, gratuito e accessibile a tutti su Federica.eu, attraverso
il seguente link:
https://bit.ly/2RlLLai