Contenuto della Pagina
Assistenza specialistica alunni disabili
L’art. 13, comma 3, della Legge 104/92 stabilisce: “Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati”.
Assistenza Specialistica
Il
servizio è finalizzato a promuovere l'autonomia e l'inclusione
scolastica degli alunni disabili frequentanti le scuole dislocate sul
territorio cittadino.
Per assistenza specialistica s'intende un
servizio educativo di assistenza scolastica erogato attraverso
l'affiancamento dell'alunno con disabilità di un operatore
specialistico che contribuisca al perseguimento degli obiettivi del
PEI, che la scuola concorda con i soggetti coinvolti, famiglia
compresa.
Destinatari
Alunni
disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e
secondarie di primo grado e di secondo grado del territorio cittadino.
Come richiederlo
Documentazione da presentare
1. Assenso
altro genitore (da inserire solo nel caso di presenza di entrambe i
genitori).
2. Diagnosi Funzionale aggiornata al ciclo di studi frequentato dall’alunno o
Profilo di funzionamento.
3. Certificazione
Legge 104/92.
4. Documento
del genitore (obbligatorio esclusivamente nel caso di compilazione
"Conto Terzi").
5. Delega
all’invio in nome e per conto del genitore (obbligatorio
esclusivamente nel caso di compilazione "Conto Terzi").
Sarà
cura dell’istituto scolastico l’inserimento della seguente
documentazione:
1. Attestazione
di effettiva necessità di attivazione del servizio di Assistenza
Specialistica che dovrà essere redatta dal NPI per ciascun alunno
disabile riferita all’anno scolastico 24/25 in cui dovrà essere
individuata la figura professionale idonea e il numero di ore
settimanali di assistenza da erogare (art. 9 comma 1 della legge
104/92) o in alternativa il PEI
Finale al 30 giugno 2024 A.S. 23/24 in cui dovrà essere compilata
la sezione 11 debitamente firmata da tutti i componenti del GLO.
2. Piano
Educativo Individualizzato (redatto dal GLHO) da inserire entro il
30 novembre.
Contatti
Competenza:
Servizio Politiche di Inclusione Sociale, Via Salvatore Tommasi n. 19
Dirigente:
Dott. Raffaele Salamino
Tel: 081.7953200
E-mail:
inclusione.sociale@comune.napoli.itPEC:
inclusione.sociale@pec.comune.napoli.itUnità
organizzativa:
Supporto all’integrazione scolastica, all’autonomia e al
trasporto delle persone con disabilità
Responsabile
dell’U.A:
Dott.ssa Sara Chiauzzi
Referente:
Dott.ssa Marianna D’Agostino
Tel: 081.7953246-41
Per
informazioni contattare gli uffici dalle 9:00 alle 13:00.