Comune di Napoli - ED Napoli - 1° gennaio: al via il semestre di Presidenza belga dell'UE
Contenuto della Pagina

1° gennaio: al via il semestre di Presidenza belga dell'UE

Logo ufficiale del semestre di presidenza belga dell'Ue

Dal 1° gennaio 2024 la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea passa al Belgio, che riceve il testimone dalla Spagna (01/07 - 31/12/2023).

La presidenza belga è la seconda del nuovo trio di presidenze, che oltre al Belgio comprende Spagna  e Ungheria, con un programma di presidenza congiunta di 18 mesi. Ogni presidenza si caratterizza per le proprie priorità e le sei principali priorità indicate dalla presidenza belga sono:
- difendere lo Stato di diritto, la democrazia e l'unità;- potenziare la nostra competitività;
- perseguire una transizione verde e giusta;
- rafforzare la nostra agenda sociale e sanitaria;
- proteggere le persone e le frontiere;
- promuovere un'Europa globale.

Il Belgio assume la presidenza del Consiglio in un periodo difficile. È un vero onore, ma anche una responsabilità. L'Unione europea non si è mai evoluta in linea retta ed è spesso nei momenti più difficili che sono stati compiuti i maggiori progressi. Questa la dichiarazione di Alexander De Croo, primo ministro belga, presentazione delle priorità politiche della presidenza belga, l'8 dicembre 2023.
Il motto scelto dalla presidenza è "Proteggere. Rafforzare. Preparare."
Il Belgio assume il timone dell’Unione europea per la 13ª volta in 66 anni di appartenenza all'UE.

La presidenza terminerà il 30/06/2023. Seguirà l'Ungheria, dal 01/07 al 31/12/2024.

 
 
INFO PRATICA: Cos'è e come funziona la presidenza del Consiglio?

La presidenza del Consiglio è assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.

Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano in gruppi di tre, chiamati trio. Il sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009, in modo che il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune per un periodo di 18 mesi. Sulla base questo, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il trio di presidenza attuale è formato dalle presidenze spagnola, belga e ungherese.
(per saperne di più si può scaricare il documento sul programma dei 18 mesi di lavoro del trio di presidenza al link  https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-10597-2023-INIT/it/pdf )

Curiosità: Il logo della Presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea si ispira all'affiliazione e all'attaccamento del Belgio al progetto europeo. Paese fondatore e pilastro dell’Unione europea, con questo logo vuole esprimere il suo profondo impegno nei confronti dell’UE e sostegno del Belgio ai valori europei. Nel cuore dell’Europa, il Belgio è un crocevia strategico, sede di importanti istituzioni UE: il logo riflette questa intersezione tra identità belga e spirito europeo. Integra ingegnosamente le abbreviazioni di Belgio (be) e Unione Europea (UE) e può essere letto sia orizzontalmente che verticalmente: “essere l’UE”. Questo potente gioco di parole risuona con un appello a “essere Europa”, preservando e valorizzando le nostre identità e culture nazionali. Il logo non è solo un simbolo visivo; è una dichiarazione di principio, che riflette l'impegno del Belgio per un'Europa forte e unita, capace di affrontare le sfide di oggi e del futuro. È l’affermazione che, insieme, i paesi dell’UE possono costruire un futuro prospero, ancorato a valori condivisi e al rispetto reciproco.