Contenuto della Pagina
Violenza di genere, aumentano i casi. Parte la rassegna “La donna e il tempo di cambiare”
Nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo presentato il programma degli eventi fino all'8 aprile
Il fenomeno della violenza è trasversale a tutte le fasce sociali. È quanto traspare anche da dati sui casi seguiti dai Centri antiviolenza di Napoli. Sono 783 le donne prese in carico e 1.161 i figli coinvolti in fenomeni di violenza: casi in crescita rispetto agli anni precedenti. Il maggior numero di segnalazioni si concentra nella I, V e IX Municipalità, aree in cui prevalentemente vive la così detta media borghesia.
Le cifre sono emerse oggi quando, in occasione della Festa della donna, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo è stata presentata la rassegna “La donna e il tempo di cambiare”, promossa dal Comune. Il cartellone prevede una serie di eventi fino all’8 aprile che hanno l’obiettivo di favorire iniziative di sensibilizzazione, di confronto e di riflessione per contrastare le discriminazioni e di offrire alle donne spazi per esprimere la propria creatività, acquisire consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità e incontrare altre donne.
L’assessore allo Sport e alle pari Opportunità Emanuela Ferrante ha affermato: “Sono entusiasta della partecipazione di tante donne alla rassegna e ritengo sia necessario creare le condizioni per partecipare attivamente al cambiamento di una società, profondamente condizionata da pregiudizi e stereotipi di genere, che può cambiare soltanto con il necessario ed imprescindibile apporto dell’intelligenza, della sensibilità e della creatività femminili”.
Nel corso dell’incontro sono state presentate anche altre iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale. In particolare i due anni di “IO LOTTO”, la campagna promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità per la sensibilizzazione sulla tematica della violenza contro le donne e la promozione e divulgazione dei contatti e dei canali di riferimento dei centri antiviolenza attraverso un video al mese realizzato da testimonial famosi.
All’evento era presente il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che ha sottolineato: “Io credo che la forza delle donne sia la forza della nostra società. In un momento così difficile che è fatto di guerre, di conflitti, di grandi sofferenze e diseguaglianze, ci accorgiamo sempre che chi regge l’impatto delle difficoltà e ci offre una prospettiva di speranza sono le donne. Io mi auguro che questa giornata sia solamente il momento di un percorso in cui il protagonismo femminile ci dia quella forza e anche quelle idee nuove per poter avere un mondo più giusto, più equo ed in pace”.