Comune di Napoli - ED-Napoli - Il PNNR in pillole
Contenuto della Pagina

Il PNNR in pillole. Un modo semplice e veloce per comprendere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

immagine con la scritta Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

(19 marzo 2024) A seguito della pandemia di COVID-19, le economie di tutti i paesi sono state fortemente e negativamente colpite dalla pandemia, motivo per cui nasce il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il più grande progetto di investimento Europeo mai attuato.

L’Italia ne è il primo beneficiario, con ben 191,5 miliardi di euro a sua disposizione.

Per spiegare alla popolazione di cosa si tratta, la RAI ha prodotto venti brevi video divulgativi di un minuto ciascuno, fruibili in modo semplice, accessibile a tutti e divertente, così da essere più informati sul ruolo dell’Europa e dei governi nel rilanciare l’economia a seguito della pandemia di covid-19.

I video verranno trasmessi sui canali RAI fino a metà aprile, ma resteranno in seguito disponibili su RaiPlay.

Per accedere ai video sul PNRR su RaiPlay cliccare sul link in fondo alla pagina.

 
 
Contesto
Il Piano di Ripresa e Resilienza dell'UE è stato istituito nel 2021 per aiutare i paesi dell'UE a superare gli impatti della pandemia da COVID-19 e a rafforzare la loro resilienza a lungo termine. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere una crescita economica sostenibile e inclusiva, attraverso investimenti mirati nei settori chiave come la transizione verde, la digitalizzazione e l'innovazione. Inoltre, il Piano di Ripresa e Resilienza dell'UE ha dimostrato di essere uno strumento fondamentale anche per affrontare sfide urgenti come la crisi energetica causata dall'aggressione della Russia contro l'Ucraina, fornendo un sostegno finanziario supplementare e un supporto strategico ai paesi membri dell'UE.