1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

#EUDELIVERS: i risultati della Commissione von der Leyen dall'inizio del mandato ad oggi

foto di gruppo della von der leyen e dei commissari europei con sopra la scritta "la storia della commissione von der leyen"

Una nuova sezione del portale della Commissione europea illustra i progressi fatti in questi anni.

(20/03/2023) - Nel 2024 terminerà il mandato della Commissione von der Leyen, in carica dal dicembre 2019. Come specificato anche nel sito della Commissione stessa e come sicuramente tutti ricordiamo, all’inizio del mandato furono posti una serie di ambiziosi obbiettivi, sei per essere precisi, sul futuro dell’Europa: 

-Un Green Deal europeo: Costruire una nuova strategia di crescita per trasformare l'Unione europea in un'economia moderna, neutra in termini di emissioni di carbonio, efficiente sotto il profilo delle risorse, sostenibile e competitiva.
-Un'Europa pronta per l'era digitale: Rafforzare la sovranità digitale, con una chiara attenzione ai dati, alle tecnologie e alle infrastrutture, per una trasformazione digitale che sia al servizio di tutti gli europei.
-Un'economia al servizio delle persone: Creare un ambiente più favorevole agli investimenti e sostenere una crescita che crei posti di lavoro di qualità, in particolare a favore dei giovani e delle piccole imprese.
-Un'Europa più forte nel mondo: Promuovere il multilateralismo e l’ordine mondiale basato sulle regole, attraverso un approccio coordinato all'azione esterna e una voce europea unita nel mondo.
-Promuovere il nostro stile di vita europeo: Garantire un'Unione europea sociale ed economica improntata all’uguaglianza, alla tolleranza e all’equità per tutti i cittadini e fondata sullo Stato di diritto.
-Un nuovo slancio per la democrazia europea: Rafforzare il ruolo dei cittadini europei nel processo decisionale e nella definizione delle priorità dell'UE, proteggendo al contempo la nostra democrazia da interferenze esterne.

Viene dunque spontaneo chiedersi: quanti, quanto e come sono stati raggiunti questi obbiettivi? Per rispondere a questa domanda, è stata resa pubblica una nuova sezione del sito della Commissione europea, che prende il nome di “La Storia della Commissione von der Leyen”, grazie alla quale è possibile accedere ad una serie di informazioni sui progressi fatti nel quinquennio 2019-2024 dalla Commissione europea sui vari temi, pur tenendo bene a mente anche le diverse sfide affrontate nel periodo: dalla pandemia alla guerra in Ucraina, dalla crisi energetica ai diversi disastri metereologici e molto altro ancora, il tutto precisamente affrontato nella sezione finale del sito.
È inoltre possibile scaricare due pubblicazioni in formato pdf, la prima racchiude le informazioni contenute nel sito e la seconda contenente una timeline con le date e i risultati raggiunti.

(articolo a cura del tirocinante Giorgia Zilio)

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO