“
Innovazione in movimento - MaaS4Italy per la mobilità del futuro” è il
primo evento a cui parteciperanno le città sperimentatrici MaaS, i loro partner accademici e industriali, così come opinion leader sul tema Mobility as a Service e sui nuovi trend di mobilità a livello internazionale. Si terrà il giorno
26 marzo 2024,
dalle ore 11:00 alle ore 17:00 a
Torino presso l’ex complesso industriale Officine Grandi Riparazioni (OGR) in Corso Castelfidardo 22.
Il momento di incontro è organizzato dai
Comuni di Torino e di Milano, entrambe Città sperimentatrici MaaS e ospitanti un’azione diffusa di laboratorio aperto a sperimentazioni in condizioni reali di soluzioni CCAM, c.s. Living Lab. Infatti l’evento sarà anche occasione di inaugurazione del nuovo Living Lab ToMove, lo spazio di innovazione di Torino per lo sviluppo di nuovi scenari di mobilità urbana attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative di mobilità cooperativa, connessa ed autonoma.
l progetto “Mobility as a Service for Italy”, finanziato nell’ambito del
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del PNC, e gestito dal
Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) con il supporto del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha previsto: la sperimentazione in più fasi di applicazioni MaaS prima in Città metropolitane tecnologicamente avanzate, definite città “pilota”
(Milano, Napoli e Roma), poi in altre tre città metropolitane (
Bari, Firenze e Torino) e infine in sette territori, secondo un approccio multi-territoriale (Provincia Autonoma di Bolzano e le Regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto). Il programma ha inoltre finanziato due Living Lab per dimostrare la guida autonoma applicata al trasporto urbano ed altre azioni di data governance.