(03/04/24) L'Istituto Europeo per l'Uguaglianza di Genere annuncia delle opportunità di tirocinio della durata di sei mesi per laureati cittadini di uno Stato membro dell'UE, di un Paese dell'AELS o di un Paese qualificato nell'ambito dell'IPA. I tirocini si svolgono presso la sede dell'Agenzia a Vilnius, in Lituania.
La registrazione delle candidature inizierà il 13 marzo 2024 e si chiuderà l’8 aprile 2024 alle 13:30 (EET).
L'EIGE è un'agenzia decentralizzata dell'Unione Europea incaricata di obiettivi volti a contribuire e rafforzare la promozione dell'uguaglianza di genere. Essa raccoglie e analizza informazioni comparabili e affidabili a livello dell'UE e sviluppa strumenti metodologici appropriati per l'integrazione dell'uguaglianza di genere in tutte le politiche Europee. Favorisce lo scambio di buone pratiche e il dialogo tra le parti interessate e sensibilizza sull'uguaglianza di genere. Fornisce inoltre assistenza tecnica alle istituzioni dell'UE, in particolare alla Commissione Europea e alle autorità degli Stati membri. Nel corso del suo lavoro per promuovere e rafforzare l'uguaglianza di genere, supporta i responsabili delle politiche con dati di alta qualità rilevanti per il loro lavoro.
I tirocini mirano principalmente a:
-fornire esperienza di formazione sul campo in settori chiave del lavoro dell'EIGE;
-estendere e applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi o nella vita lavorativa;
-fornire conoscenze pratiche sul funzionamento delle agenzie e istituzioni dell'UE;
-consentire ai tirocinanti di acquisire esperienza lavorativa in un contesto di agenzia dell'UE.
L'Agenzia è un datore di lavoro che offre pari opportunità e accetta candidature senza distinzione di genere, razza, colore, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni, opinioni politiche, identità di genere, appartenenza a una minoranza nazionale o orientamento sessuale.
Sotto la supervisione di un supervisore, il tirocinante fornirà assistenza e supporto per garantire il corretto funzionamento di una particolare area di lavoro.
Il tirocinante acquisirà esperienza lavorativa rilevante nel contesto di un'agenzia dell'UE come parte di uno dei seguenti team:
-Integrazione di genere;
-Violenza di genere;
-Ricerca e statistica.
Il tirocinante lavorerà in un ambiente multiculturale in cui il dialogo sociale è considerato molto importante. Si applica al suo lavoro un approccio partecipativo, in cui si incoraggia un dialogo aperto tra la direzione e il personale. I colleghi lavorano a stretto contatto poiché gran parte del lavoro è organizzato attorno a dei team di progetto inter-unità.
(articolo a cura della tirocinante Giorgia Zilio)