Napoli, 18 aprile – Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, l’8 e il 9 giugno si avvicinano e come sempre l’esercizio del voto è un momento fondamentale per ogni democrazia. Per questo motivo mercoledì 17 aprile, presso la suggestiva location del Castel Nuovo – Maschio Angioino di Napoli, si è tenuto un evento rivolto ai first voters per promuovere le elezioni europee dell’8 e il 9 giugno. L’iniziativa è stata realizzata dal Centro Europe Direct Napoli, incardinato presso l’Area Gabinetto del Sindaco, in collaborazione con gli altri centri Europe Direct Campania (ED Caserta, Salerno e Vesuvio) che nel 2023 hanno siglato l’accordo di collaborazione “ComunicarEuropa in Campania” e in sinergia con gli assessorati ai Giovani e all’Istruzione del Comune di Napoli.
L’evento sulle elezioni europee ha coinvolto circa 180 studenti e studentesse delle classi quarte e quinte di sei istituti secondari scolastici napoletani. Durante la giornata hanno potuto approfondire come funziona l’Unione Europea e quali opportunità offre, oltre a ricevere informazioni pratiche sul voto, grazie all’aiuto di esperti e docenti universitari.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Giuliana Covella, ed è iniziato con i saluti istituzionali di Chiara Marciani, Assessora alle politiche giovanili, della Dr.ssa Gaetana Esposito, Responsabile dell’Area Gabinetto del Sindaco, di Salvatore De Vita, Consigliere economico della Rappresentanza della Commissione europea. A seguire una snella introduzione su cosa significa essere cittadini europei nella vita di tutti i giorni, a cura di Francesco Lombardi dell’associazione Noi@Europe, e poi l’intervento del Prof. Gianluca Luise, docente di storia delle istituzioni politiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che ha realizzato un focus sulla nascita dell’Europa, sul processo di integrazione europeo e sul valore della democrazia in Europa.
A contribuire al dibattito ci sono stati gli interventi di diversi studenti e studentesse degli istituti superiori presenti all’evento presentando attività e progetti su tematiche relative all’Unione Europea a cui hanno partecipato.
L’evento è stata l’occasione per annunciare il contest fotografico #EuropaXme, il cui regolamento sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito e sui canali social del Comune di Napoli che consentirà a chi vince di partecipare a un viaggio studio all’estero.
A concludere, i partecipanti sono stati coinvolti in un “role play” utile per simulare il momento elettorale e attirare l’attenzione dei partecipanti sull’importanza del voto dei prossimi 8 e 9 giugno 2024 per il rinnovo del Parlamento Europeo, oltre a essere stati intervistati da alcuni membri dello staff del Centro Europe Direct Napoli che gli hanno sottoposto domande sul proprio concetto di cittadinanza europea.
L'attività rientra nel Piano di Comunicazione 2024 del Centro EUROPE DIRECT del Comune di Napoli, cofinanziato dalla Commissione Europea e gestito dalll’Area Gabinetto del Sindaco del Comune di Napoli con i partner progettuali Noi@Europe e Impresa Consortile Cosvitec Università & Impresa